Топ-100
Indietro

ⓘ Pomponesco è un comune italiano di 1 724 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia, situato nel basso mantovano. La località fa parte de I borghi più bel ..




Pomponesco
                                     

ⓘ Pomponesco

Pomponesco è un comune italiano di 1 724 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia, situato nel basso mantovano. La località fa parte de I borghi più belli dItalia.

                                     

1. Monumenti e luoghi dinteresse

Belli sono anche alcuni palazzi rifatti dellOttocento con stanze a volto decorate spesso con motivi floreali, lacustri e con insetti dellambiente fluviale. Un notevole interesse lo riveste il Teatro Comunale, inaugurato nel 1900 come Teatro sociale, il quale si identifica nella tipologia degli storici teatri di paese dei primi del Novecento. Situato nel centro storico, in via Roma, si inserisce armonicamente nella struttura gonzaghesca del paese rivierasco.

Nel 2002 è terminata lopera completa di ristrutturazione delledificio e degli arredi; il teatro vanta unottima acustica per i concerti di musica classica e si pone in unarea territoriale dove tali strutture mancano, quindi soddisfa la richiesta culturale di un ampio bacino di utenza. Spesso la piazza XXIII Aprile è stata ripresa nelle opere di Cesare Zavattini, Mario Soldati, Bernardo Bertolucci; cè tutto Pomponesco nellultimo Don Camillo girato da Mario Girotti Terence Hill nel 1983. Guardando la chiesa dei Santi Sette Fratelli Martiri, tutta la parte a destra con gli edifici che continuano dietro la piazza verso via Roma, risultano di proprietà ebraica nel Catasto Teresiano; qui cè anche la Sinagoga, ora inglobata in un Caffè, di cui si può solo vedere la cupola. In fondo a via F.lli Cantoni, a sinistra, cè il piccolo cimitero ebraico.

                                     

1.1. Monumenti e luoghi dinteresse La Garzaia di Pomponesco

A km 6 a destra viene segnalata la riserva regionale naturale lombarda detta "Garzaia di Pomponesco". Istituita nel 1998, ha una superficie di 23 ettari ed è costituita da terreni alluvionali del fiume Po, sui quali si è sviluppata una fitta vegetazione di salice bianco Salix alba, ove si è insediata una colonia di alcune centinaia di coppie, esattamente 780 nidi, di nitticore nycticorax e di garzette Egretta garzetta. Fra le altre specie si segnala: cavaliere dItalia Himantopus himantopus, pettegola Tringa totanus e pantana Tringa nebularia.

È questa inoltre una zona di nidificazione di gufi; poco più avanti cè il "porto di Pomponesco" con numerosi tipici casotti sul fiume. Largine continua qui a ridosso del fiume con unampia visuale che va da Boretto, sulla sponda destra, al ponte di Guastalla; in tempi di bassa portata molte sono le spiagge di sabbia fine, un tempo usate per le colonie estive dai bambini rivieraschi.

                                     

2. Curiosità

  • Anche parte del film Monella di Tinto Brass è stato girato a Pomponesco.
  • Il paese ha dato i natali al cantante ed attore Achille Togliani Pomponesco 1924- Roma 1995
  • Qui è stata girata una parte del film Strategia del ragno ed una parte del film Novecento.
  • Nel 1983, il comune di Pomponesco ha ospitato il set degli esterni del film Don Camillo, con Terence Hill.
  • Nel 1977 è stata girata buona parte del film TV Ligabue, con Flavio Bucci e regia di Salvatore Nocita.