Топ-100
Indietro

ⓘ Isola di Payer. L isola di Payer è unisola russa nellOceano Artico che fa parte della Terra di Zichy nellarcipelago della Terra di Francesco Giuseppe. Lisola pr ..




Isola di Payer
                                     

ⓘ Isola di Payer

L isola di Payer è unisola russa nellOceano Artico che fa parte della Terra di Zichy nellarcipelago della Terra di Francesco Giuseppe.

Lisola prende il nome da Julius von Payer, lesploratore artico austro-ungarico, scopritore della Terra di Francesco Giuseppe.

                                     

1. Geografia

Lisola di Payer si trova nella parte centrale del gruppo delle isole di Zichy; lIsola di Jackson si trova 6 km a nord-ovest, al di là dello stretto Italiano пролив Итальянский, a sud lisola di Ziegler e lisola di Greely, questultima a 5.5 km, al di là dello stretto Americano пролив Американский.

Lisola è lunga 20 km e larga 12.5 km; ha una superficie di 448 km², il punto più alto è di 554 m; la quasi totalità dellisola è coperta dal ghiaccio. Il punto più occidentale dellisola è capo Roosevelt мыс Рузвельта, il più orientale capo Ostryj Nos мыс Острый Нос, in italiano "naso affilato", così chiamato per la sua forma caratteristica.

                                     

2. Isole adiacenti

  • Scogli di Milovzorov Рифы Миловзорова, rify Milovzorova, gruppo di 4 isole rocciose al largo della costa nord-est.
  • Isola di Apollo Остров Аполлонова, ostrov Apollonova, a 500 m da capo Ostryj Nos, a est.
  • Isola di Stolička Остров Столичка, ostrov Stolička, 2.5 km a est di capo Ostryj Nos.