Топ-100
Indietro

ⓘ Cromatogramma di massa. Un cromatogramma di massa è una rappresentazione dei dati di spettrometria di massa come cromatogramma, in cui lasse x rappresenta il te ..




                                     

ⓘ Cromatogramma di massa

Un cromatogramma di massa è una rappresentazione dei dati di spettrometria di massa come cromatogramma, in cui lasse x rappresenta il tempo e lasse y rappresenta lintensità del segnale.

Esistono diversi tipi di cromatogramma di massa.

                                     

1. Total Ion Current TIC

Il cromatogramma total ion current TIC, corrente ionica totale in italiano, rappresenta la somma della corrente ionica dovuta a tutti gli ioni di tutte le masse rivelate che siano al di sopra di un valore di massa definito. Il cromatogramma sarà dato da "corrente ionica totale" contro "tempo".

                                     

2. Base peak

Il cromatogramma base peak, picco base in italiano, è simile a un cromatogramma TIC, tuttavia riporta solo il picco più intenso di ogni spettro.

Cioè in un cromatogramma base peak è riportata lintensità del picco più intenso per ogni punto dellanalisi.

                                     

3. Extracted Ions XIC

Un cromatogramma extracted ions XIC or EIC, ioni estratti in italiano, anche chiamato cromatogramma reconstructed ions RIC, ioni ricostruiti, rappresenta solamente uno o più ioni che sono stati estratti ricercati dal data set, dopo lacquisizione.

                                     

4. Selected Ion Monitoring SIM

Un cromatogramma selected ions monitoring SIM, monitoraggio di ioni selezionati in italiano, è simile a un cromatogramma XIC, ma a differenza di questultimo, dove i segnali vengono estratti da una scansione completa, nel SIM vengono direttamente acquisiti solo i segnali di interesse.

                                     

5. Selected reaction monitoring

Un cromatogramma selected reaction monitoring SRM, monitoraggio di reazione selezionata in italiano, è un tipo di cromatogramma che si ottiene con spettrometri di massa tandem come rilevatori. Il cromatogramma riporta i segnali degli ioni prodotti da specifici ioni genitori.

                                     

6. Selected-ion-total-ion SITI

La tecnica selected-ion-total-ion SITI, che risulta essere una combinazione della tecnica SIM e della tecnica TIC, è un tipo di cromatogramma che si ottiene utilizzando un determinato intervallo di rapporto massa/carica ma sommando le intensità dellintero intervallo di masse che è stato rilevato a ogni punto dellanalisi.