Топ-100
Indietro

ⓘ Top Teams Cup 2001-2002, pallavolo maschile. La Top Teams Cup 2001-2002 è la 30ª edizione del secondo torneo pallavolistico europeo per importanza dopo la Champ ..




                                     

ⓘ Top Teams Cup 2001-2002 (pallavolo maschile)

La Top Teams Cup 2001-2002 è la 30ª edizione del secondo torneo pallavolistico europeo per importanza dopo la Champions League, la 2ª con questa denominazione, ed è stato organizzato come di consueto dalla Confédération Européenne de Volleyball. Hanno partecipato a questa edizione 43 squadre provenienti da 32 Federazioni diverse. Il torneo è stato vinto dal Knack Randstad Roeselare, alla sua prima affermazione in questa manifestazione. Si tratta della prima vittoria di una squadra belga in un questa competizione.

                                     

1. Formula

La formula prevede 4 fasi:

  • Qualification phase: 38 squadre si affrontano in gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta.
  • Maine phase – fase a gironi: le 19 squadre vincenti più 5 qualificate di diritto vengono divise in 6 gironi da 4, disputati con la formula del girone all’italiana.
  • Maine phase – quarti di finale: le prime classificate di ogni girone più le due migliori seconde si affrontano in gare di andata e ritorno.
  • Final four: disputata a Częstochowa Polonia, prevede Semifinali, Finale per il 3º e 4º posto e Finale per il 1º e 2º posto, con gare di sola andata.