Топ-100
Indietro

ⓘ Modelli russi ..




                                               

Krechet

La Krechet è una tuta spaziale progettata nel 1967 in vista di una prevista missione lunare da parte dellUnione Sovietica. Realizzata da NPP Zvezda, non fu mai utilizzata poiché la riuscita del programma Apollo statunitense fece cancellare il progetto.

                                               

Classe Nanuchka

Classificate dai Russi come MRK,ovvero piccole navi lanciamissili, le 17 navi classe Nanuchka I sono state costruite tra il 1969 e il 1974 dai cantieri Petrovsky a Leningrado. Gli osservatori occidentali le hanno classificate corvette missilistiche, ma considerato il fatto che queste navi hanno buone capacità di navigazione al largo e larmamento particolarmente pesante, sarebbe più giusto inserirle tra le fregate. Le Nanuchka hanno avuto un momento di gloria nel 1986, quando due di esse hanno preso parte, sotto bandiera libica, alle battaglie contro la flotta USA della primavera di quellan ...

                                               

2A46

Il 2A46, insieme al 2A46M, è il cannone da 125 mm standard dei carri armati da combattimento sovietici e russi dallinizio degli anni settanta. Viene utilizzato o prodotto su licenza anche dai costruttori di carri ucraini e cinesi.

                                               

Quartetto n. 14 (Mozart)

Il Quartetto darchi in sol maggiore K 387 fu il primo dei sei quartetti dedicati ad Haydn. Dagli ultimi quartetti mozartiani, a loro volta influenzati da quelli di Haydn in special modo i quartetti russi op. 33, erano passati nove anni. Sotto la dedica si nascondeva ora la consapevolezza di aver superato il modello, al di là del debito pubblicamente riconosciuto. Come in Haydn, lelaborazione tematica viene applicata ai quattro strumenti in modo indipendente, rendendo in tal modo possibile lo scambio dei temi tra le varie voci. Ma Mozart va oltre il modello, arricchendo la scrittura con una ...

                                               

Ataka (missile)

9M120 Ataka-V o Ataka è il nome in codice NATO del missile anticarro a guida SACLOS sviluppato dallUnione Sovietica. È lo sviluppo del missile AT-6 Spiral. Questo missile è spesso confuso con il sistema 9K121 Vikhr.

                                               

37 mm M1930

Il cannone anticarro M1930 o 1-K era un cannone controcarro sovietico da 37 mm, usato dallArmata rossa nelle prime fasi della seconda guerra mondiale.