Топ-100
Indietro

ⓘ Juventude Socialista. La Juventude Socialista o JS è lorganizzazione giovanile del Partito Socialista del Portogallo. Riunisce i giovani tra i 14 e 29 anni, por ..




Juventude Socialista
                                     

ⓘ Juventude Socialista

La Juventude Socialista o JS è lorganizzazione giovanile del Partito Socialista del Portogallo. Riunisce i giovani tra i 14 e 29 anni, portoghesi o residenti in Portogallo. È integrata, politicamente e ideologicamente, nel socialismo democratico.

È unorganizzazione politica di giovani portoghesi che accettano la piattaforma politica approvata al Congresso, la Dichiarazione dei Principi e il Programma del Partito Socialista, con lobiettivo di costruire una società più giusta e solidale in Portogallo.

La Gioventù socialista trova in questa corrente politica e ideologica un progetto progressivo di trasformazione sociale, incentrato sui valori di uguaglianza, solidarietà e libertà.

                                     

1. Strutture della gioventù socialista

Intervento locale e nazionale

JS opera localmente, attraverso le sue strutture di Concelhias. Questi, a loro volta, sono organizzati in 21 federazioni distrettuali e regionali.

Intervento sindacale

Più recentemente, la JS ha creato la sua Tendenza socialista giovanile, cercando di integrare in una struttura nazionale i nuclei nel settore delloccupazione e del sindacalismo.

                                     

1.1. Strutture della gioventù socialista Intervento Autarchico

In aggiunta a queste strutture, lAssociazione Nazionale dei Sindaci giovani socialisti Anjas coordina il lavoro dei rappresentanti locali eletti del JS nelle parrocchie e nei comuni, diffondere le buone pratiche e assistendo il coordinamento delle politiche a livello di governo locale.

                                     

1.2. Strutture della gioventù socialista Organizzazione di studenti socialisti

LOrganizzazione nazionale degli studenti socialisti OES è la struttura rappresentativa di tutti gli studenti affiliati alla Gioventù socialista e si organizza nelle strutture scolastiche, federative e nazionali. Frutto delle modifiche statutarie introdotte alla fine del 2014, la struttura si fonde nella stessa organizzazione della precedente Nazionale Studenti socialista del Higher Education Organization ONESES e lOrganizzazione Nazionale del socialista studenti di base e listruzione secondaria ONESEBS.

LOES ha il compito di decidere sugli orientamenti generali e interventi politici della JS nei settori della politica di istruzione; contribuiscono allarticolazione degli interventi nazionali le Istituzioni Educative JS, anche attraverso la formulazione di proposte per gli altri organi della Gioventù Socialista e gestire la rete nazionale di Federazioni e Nuclei di studenti socialisti. I Centri per gli studenti socialisti NES mirano a rappresentare la Gioventù Socialista degli istituti di istruzione a cui appartengono, in particolare incoraggiando il dibattito politico e la diffusione del programma le decisioni della Gioventù Socialista. Daltra parte, ogni NES è libero di promuovere le attività che ritiene appropriate, nonché di pronunciarsi sui temi relativi allIstituzione dove è inserito, in articolazione con OES e con la sua Federazione, quando esiste.



                                     

1.3. Strutture della gioventù socialista Intervento sindacale

Più recentemente, la JS ha creato la sua Tendenza socialista giovanile, cercando di integrare in una struttura nazionale i nuclei nel settore delloccupazione e del sindacalismo.

                                     

2. Intervento internazionale

Sul fronte esterno, la JS è uno dei membri fondatori dellorganizzazione europea dei giovani socialisti ECOSY YES - Young European Socialists, ed è particolarmente impegnata nellapprofondimento del progetto europeo e nel rafforzamento delle sue componenti democratiche e sociali.

Lavorando a sostegno di un ordine internazionale basato sui principi della Carta delle Nazioni Unite, la JS è anche membro della IUSY - International Union of Socialist Youth e ha rafforzato il suo intervento nella cooperazione tra le organizzazioni dei paesi di lingua portoghese e lo spazio iberoamericano.

                                     

3. Segretari generali

  • 1975-1978 - Alberto Arons de Carvalho
  • 1978-1981 - José Leitão
  • 1981-1984 - Margarida Marques
  • 1984-1990 - José Apolinário
  • 1990-1994 - António José Seguro
  • 1994-2000 - Sérgio Sousa Pinto
  • 2000-2004 - Jamila Madeira
  • 2004-2008 - Pedro Nuno Santos
  • 2008-2010 - Duarte Cordeiro
  • 2010-2012 - Pedro Delgado Alves
  • 2012-2016 - João Torres
  • 2016-2018 - Ivan Gonçalves
  • 2018-in carica - Maria Begonha