Топ-100
Indietro

ⓘ Louis Ethis de Corny. Figlio du un avvocato procuratore al Parlamento di Metz la cui famiglia, originaria di Forez, faceva per tradizione risalire la sua geneal ..




                                     

ⓘ Louis Ethis de Corny

Figlio du un avvocato procuratore al Parlamento di Metz la cui famiglia, originaria di Forez, faceva per tradizione risalire la sua genealogia agli Ethe o Aedh, re di Scozia nell877. Avvocato e poi subdelegato dallIntendant della Franca Contea, mantiene una corrispondenza con Voltaire. Commissario di Guerra durante la Guerra dindipendenza americana per lesercito di Rochambeau, accompagna Lafayette e lo mette, oltre a sua moglie, in rapporti di amicizia con Thomas Jefferson, che riceverà regolarmente a Parigi durante lambasciata di questultimo.

Procuratore del Re nella città di Parigi nel 1785, si dimostra fin dal 1789 un acceso sostenitore della Rivoluzione. Il 14 luglio 1789, ha partecipato alla presa della Bastiglia tentando una mediazione con il governatore de Launay, ma è sopraffatto dagli assedianti. Jefferson, suo ospite, racconta lepisodio nella sua autobiografia. Si rifugia presso di lui ed educa allamministrazione suo nipote Claude-François-Étienne Dupin, che sposerà la vedova di Danton, sarà Prefetto sotto il Primo Impero e nominato Barone da Luigi XVIII.

Louis Ethis de Corny è stato nominato membro della "Société des Cincinnati".