Топ-100
Indietro

ⓘ Politici peruviani ..




                                               

Forza Popolare

Forza Popolare è un partito politico peruviano di orientamento fujimorista, populista e conservatore fondato nel 2010 da Keiko Fujimori, figlia dellex Presidente della Repubblica Alberto Fujimori. Il fujimorismo non hanno mai definito espressamente una linea ideologica ufficiale, ma può essere definito come un populismo di destra tendenzialmente liberista per quanto riguarda i temi economici e conservatore nei temi sociali, pur mantenendo sempre una linea di forte pragmatismo politico. Il partito, noto inizialmente con la denominazione di Fuerza 2011, si è presentato per la prima volta in ...

                                               

Tomás Gutiérrez

Il 26 luglio 1872, la folla di Lima si era organizzata in una folla e aveva preso dassalto il palazzo di Gutiérrez. Gutiérrez fu catturato e linciato. Il suo corpo fu appeso a una delle torri della cattedrale di Lima. Il regime di quattro giorni di Tomás Gutiérrez non ha fermato il crescente controllo dei cittadini nel governo peruviano. Solo una settimana dopo il rovesciamento di Gutiérrez, Pardo assunse la presidenza e il suo partito, il partito civile, sarebbe stato una forza dominante nella politica peruviana per i decenni a venire.

                                               

Partito Popolare Cristiano (Perù)

Il Partito Popolare Cristiano o PPC è un partito politico peruviano di centro basato sulla dottrina social-cristiana nato da una scissione della Democrazia Cristiana Peruviana nel 1966, guidato da Luis Bedoya Reyes. Inizialmente il partito nacque a seguito della crisi politica che colpì il Perù negli anni 60, caratterizzato da rivoluzioni sociali frutto del malessere delle fasce di popolazione meno abbienti, per difendere gli interessi della borghesia peruviana minacciata dai partiti della sinistra e anche dalla stessa DC che si era avvicinata su posizioni progressiste. Il partito era quin ...

                                     

ⓘ Politici peruviani

  • Altri progetti Wikimedia Commons Wikimedia Commons contiene una categoria sull argomento Partiti politici peruviani
  • Questa categoria raggruppa le voci relative all argomento politici peruviani che necessitano di lavoro sporco
  • Questa categoria raggruppa le voci relative all argomento partiti politici peruviani che necessitano di lavoro sporco
  • Questa categoria raccoglie le voci che trattano l argomento: presidente del Perù.
Manuel A. Odría
                                               

Manuel A. Odría

Manuel Arturo Odría Amoretti è stato un politico peruviano. È stato presidente del Perù dal 29 ottobre 1948 al 1º giugno 1950, a seguito di un colpo di Stato col quale ha dichiarato fuorilegge tutti i partiti politici, e dal 28 luglio 1950 al 28 luglio 1956.

Nicolás de Piérola
                                               

Nicolás de Piérola

Nicolás Fernández de Piérola Villena è stato un politico peruviano. È stato Ministro delle Finanze della Repubblica Peruviana 1869 e 1870-1871, e Presidente del Perù dal 23 dicembre 1879 al 28 novembre 1881 e dall8 settembre 1895 all8 settembre 1899.

Manuel María Ponce Brousset
                                               

Manuel María Ponce Brousset

Manuel María Ponce Brousse è stato un politico peruviano. È stato Presidente del Perù dal 25 agosto al 27 agosto 1930.

Manuel Pardo
                                               

Manuel Pardo

Manuel Pardo y Lavalle è stato un politico peruviano. È stato Ministro delle Finanze della Repubblica Peruviana e Presidente del Perù dal 2 agosto 1872 al 2 agosto 1876. Era figlio del politico e scrittore Felipe Pardo y Aliaga e padre di José Pardo y Barreda, che fu anchegli Presidente del Perù.

Zenón Noriega Agüero
                                               

Zenón Noriega Agüero

Zenón Noriega Agüero è stato un generale e politico peruviano. È stato presidente del Perù dal 1º giugno al 28 luglio 1950.

Fernando Belaúnde Terry
                                               

Fernando Belaúnde Terry

Fernando Belaúnde Terry è stato un politico peruviano. È stato Presidente del Perù dal 28 luglio 1963 al 3 ottobre 1968 e dal 28 luglio 1980 al 28 luglio 1985.

Eduardo López de Romaña
                                               

Eduardo López de Romaña

Eduardo López de Romaña Alvizuria è stato un politico peruviano. È stato Presidente del Perù dall8 settembre 1899 all8 settembre 1903.

Domingo Elías
                                               

Domingo Elías

Domingo Elías Carbajo è stato un politico peruviano. È stato Presidente del Perù dal 17 giugno al 10 agosto 1844.

Serapio Calderón
                                               

Serapio Calderón

Serapio Calderón Chirinos è stato un politico peruviano. È stato Presidente del Perù dal 7 maggio al 24 settembre 1904.