Топ-100
Indietro

ⓘ Domenico Barbaro, detto laustraliano, è stato un mafioso italiano dellomonima famiglia di ndrangheta. Da non confondere con Domenico Barbaro che nel 1954 uccise ..




Domenico Barbaro
                                     

ⓘ Domenico Barbaro

Domenico Barbaro, detto laustraliano, è stato un mafioso italiano dellomonima famiglia di ndrangheta. Da non confondere con Domenico Barbaro che nel 1954 uccise in una faida Francesco Mammoliti e che fu ucciso a Perugia nel 1978.

                                     

1. Storia

Da piccolo emigra con la famiglia in Australia, da cui fu cacciato per numerosi reati nel 1954 nellarea di Adelaide.

Negli anni 70 gli viene concesso un permesso dal ministro dellimmigrazione australiano Al Grassby accusato poi di collusioni con i Sergi-Trimboli ma fu poi prosciolto, per tornare in Australia a visitare la madre ammalata e che sfrutta per consegnare il denaro guadagnato dai sequestri di persona fatti nel nord Italia da alcune ndrine, tra cui la sua, agli affilati doltreoceano. Al ritorno, viene arrestato con laccusa di aver sequestrato Pierangelo Bolis, poi rilasciato il 6 febbraio 1974 a Cinisello Balsamo. La somma consegnata in Australia era la stessa di quella del riscatto.

In quegli anni inizia a diventare sempre più influente nellorganizzazione, anche in virtù dei suoi rapporti con il continente australiano.

il 10 luglio 2008 nelloperazione Cerberus della Guardia di Finanza viene arrestato a Buccinasco, nella provincia di Milano.

Ad oggi è sotto processo per linchiesta Cerberus del 2008 e per la Parco Sud del 2009.

Nellottobre 2013 viene liberato per decorrenza dei termini, a causa del dellannullamento con rinvio dei processi da parte della cassazione.

Muore a Platì l11 dicembre 2016, il 13 dicembre si sono svolti i suoi funerali.