Топ-100
Indietro

ⓘ Chiesa di San Giuseppe, Raffadali. La chiesa di San Giuseppe risale al XIX secolo; il suo interno risente da vicino della mano dellarchitetto Saverio Bentivegna ..




                                     

ⓘ Chiesa di San Giuseppe (Raffadali)

La chiesa di San Giuseppe risale al XIX secolo; il suo interno risente da vicino della mano dellarchitetto Saverio Bentivegna, della prima metà dellOttocento. Molti decenni prima si suppone invece costruita la facciata perché, con le abbondanti flessuosità delle linee, con lardita distesa degli spazi, offre evidenti riferimenti al mondo barocco. La chiesa sorge accanto al monastero delle suore collegine con il suo frontale barocco.

                                     

1. Storia

Vivacemente mossa e decorata da uno stile ricchissimo, la facciata della chiesa di San Giuseppe è un grande esempio di arte barocca siciliana. La facciata ondulata con la parte centrale sporgente dà un senso di grandezza in uno spazio che è invece piccolo. Linterno della chiesa, con una sola navata ampia, è un classico esempio di chiesa di predicazione a sala. La chiesa sorgeva dove un tempo vi era lospedale di San Giuseppe, il quale era annesso alla casa di San Ludovico. Dal 1739 è sede del collegio di Maria.