Топ-100
Indietro

ⓘ ACT New Zealand. L ACT New Zealand è un partito politico neozelandese di orientamento liberale e liberista fondato nel 1994. ACT è sigla di Association of Consu ..




ACT New Zealand
                                     

ⓘ ACT New Zealand

L ACT New Zealand è un partito politico neozelandese di orientamento liberale e liberista fondato nel 1994.

ACT è sigla di Association of Consumers and Taxpayers Associazione dei Consumatori e dei Contribuenti, fondata nel 1993 da Roger Douglas e Derek Quigley.

ACT supportò il governo neozelandese dal 2008 al 2017, quando aveva come principale partito di maggioranza i liberal-conservatori del Partito Nazionale della Nuova Zelanda. Lattuale leader del partito e unico membro del Parlamento è David Seymour. Durante le elezioni generali del 2017, ACT ha mantenuto il suo unico seggio a Epsom zona centrale e orientale di Auckland City e ha ricevuto lo 0.5% dei voti popolari.

                                     

1. Principi

ACT afferma di aderire ai principi del liberalismo classico, del piccolo governo e del laissez faire accoppiati a ciò che il partito considera un alto riguardo per la libertà individuale e la responsabilità personale. ACT stabilisce così i suoi valori:

  • Che gli individui sono i legittimi proprietari della propria vita e quindi hanno libertà e responsabilità intrinseche;
  • Che lo scopo proprio del governo è proteggere tali libertà e non assumersi tali responsabilità.