Топ-100
Indietro

ⓘ Storici norvegesi ..




                                               

Gatto delle foreste norvegesi

Nel settembre del 1972 il gatto delle foreste fu accettato come razza dalle associazioni norvegesi, ottenendo uno standard preliminare. A questo punto il termine "Norsk Skogkatt" divenne ufficiale; non si tratta di una referenza per i confini geografici il gatto delle foreste appare anche in altri paesi scandinavi, piuttosto al primo paese che lo riconobbe, ancora pochi anni prima della vera svolta. Nel 1973 cominciò il programma di allevamento: non fu facile trovare un altro Skogkatt riconosciuto come tale in quel momento, ma ci vollero circa 10 mesi affinché gli allevatori potessero conf ...

                                               

Charles Ericksen

Karl Fredrik Ericksen è stato un lottatore norvegese naturalizzato statunitense. Partecipò alle gare di lotta dei pesi welter ai Giochi olimpici di Saint Louis 1904, dove riuscì a vincere la medaglia doro. La sua medaglia doro è attribuita agli Stati Uniti dAmerica. Nel 2012, alcuni storici norvegesi scoprirono che Ericksen non ricevette la cittadinanza statunitense prima del 22 marzo 1905. Gli storici fecero una petizione per chiedere al CIO che la sua medaglia venisse attribuita alla Norvegia.

                                               

Bernhoff Hansen

Bernhoff Otelius Hansen è stato un lottatore norvegese naturalizzato statunitense. Partecipò alle gare di lotta dei pesi massimi ai Giochi olimpici di Saint Louis 1904, dove riuscì a vincere la medaglia doro. La sua medaglia doro è attribuita agli Stati Uniti dAmerica. Nel 2012, alcuni storici norvegesi scoprirono che Hansen era definito "alieno" "straniero" fino al 1925 e non si sa se ricevette mai la cittadinanza statunitense. Gli storici iniziarono una petizione per chiedere al CIO che la sua medaglia venisse attribuita alla Norvegia.

                                               

Bagler

Bagler o Fazione dei Bagli fu una fazione durante lepoca delle Guerre civili norvegesi. Questa fazione era composta principalmente dallaristocrazia norvegese, clero e mercanti. Venne creata nella regione di Scania, allora parte della Danimarca, nel 1196 principalmente dal vescovo Nicholas Arnesson di Oslo e dallarcivescovo Erik Ivarsson di Nidaros attorno al pretendente al trono di Norvegia, Inge Magnusson soprannominato il Re Bagler per deporre il re in carica, appartenente alla fazione dei Birkebeiner, Sverre Sigurdsson. Combatterono contro i Birkebeiner, essenzialmente una fazione di co ...

                                               

Akershus

La contea di Akershus era una contea norvegese situata nel sud-est del paese. Confinava con le contee di Hedmark, Oppland, Buskerud, Oslo e Ostfold. Confinava anche, per un breve tratto, con la contea svedese di Värmland. Dal 1º gennaio 2020 fa parte della contea di Viken. Akershus costituisce anche una regione tradizionale e collegio elettorale norvegese.

                                               

Hedmark

La contea di Hedmark era una contea norvegese situata nel sud-est del paese. Confinava con le contee di Sor-Trondelag, Oppland e Akershus. La sua capitale era Hamar. Confinava inoltre con le contee svedesi di Dalarna e Värmland. Dal 1º gennaio 2020 fa parte della contea di Innlandet.

                                     

ⓘ Storici norvegesi

  • Questa categoria raccoglie le voci che trattano di Guerre civili norvegesi periodo storico della Storia della Norvegia che va dal 1130 al 1240.
  • Comuni lussemburghesi Province e territori Cantoni svizzeri  Contee norvegesi Contee dell Estonia  Dipartimenti francesi  Province italiane  Province
Kristianstad
                                               

Kristianstad

Kristianstad è una città svedese nella provincia di Scania nella Svezia meridionale. Ha una popolazione di 35.711 abitanti, poco meno della metà dellintera popolazione della municipalità di Kristianstad. Spesso il nome di questa città si confonde con quello delle due città norvegesi di Kristiansand e Kristiansund.