Топ-100
Indietro

ⓘ OS X Mountain Lion. OS X 10.8 Mountain Lion, è la nona versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple. Il software è stato presentato il 16 febbraio 2 ..




OS X Mountain Lion
                                     

ⓘ OS X Mountain Lion

OS X 10.8 "Mountain Lion", è la nona versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple. Il software è stato presentato il 16 febbraio 2012 ed è stato distribuito sul Mac App Store il 25 luglio 2012, come annunciato al WWDC 2012.

                                     

1. Storia

OS X Mountain Lion è stato ufficialmente annunciato da Apple sul proprio sito il 16 febbraio 2012 come successore del Mac OS X 10.7 Lion. Il 9 luglio 2012 raggiunge lo stato di Golden Master GM. Sulla scia di una lieve transizione iniziata con OS X Lion, Apple si riferisce a OS X Mountain Lion col nome di "OS X" anziché "Mac OS X".

Durante il keynote dellApple Worldwide Developers Conference dell11 giugno 2012, Apple ha annunciato che a breve sarebbe stata distribuita una versione di Mountain Lion per gli sviluppatori, mentre la versione pubblica sarebbe arrivata nel luglio 2012 a un prezzo di 19.99 dollari negli Stati Uniti, di 15.99 euro in Europa, di 13.99 sterline nel Regno Unito, di 20.99 dollari in Australia e di 128 yuan in Cina. Durante il keynote furono annunciati anche il MacBook Pro di terza generazione, un MacBook Air rivisto, liPad Smart Case e la AirPort Express di terza generazione.

La data precisa di distribuzione, il 25 luglio, fu confermata solo il giorno precedente, il 24 luglio, dal CEO di Apple Tim Cook, come parte dellannuncio relativo agli introiti di Apple nel terzo quarto del 2012. Il sistema venne distribuito dal Mac App Store il 25 luglio 2012, raggiungendo quota tre milioni di download nei primi quattro giorni dalla distribuzione.

Un aggiornamento per Mountain Lion, la versione 10.8.1, è stato distribuito il 23 agosto 2012. Ha risolto i problemi con iMessage, Assistente Migrazione, Safari, Microsoft Exchange Server, Mail e molte altre applicazioni. Test svolti sullaggiornamento hanno anche rivelato che Mountain Lion 10.8.1 migliora la durata della batteria sui portatili, anche se riguadagna solo metà della durata persa con lintero aggiornamento a Mountain Lion. Sebbene tale miglioramento sia stato avvertito da alcuni utenti, altri continuano a lamentare la ridotta durata della batteria e un costante calo della salute della batteria, risultante in ultima fase in un messaggio di "Service Battery".

                                     

2. Requisiti minimi di sistema

Dispositivi supportati

  • MacBook Air fine 2008 o seguenti
  • MacBook fine 2008 Aluminum, o inizio 2009 o seguenti
  • MacBook Pro metà 2007 o seguenti
  • Xserve inizio 2009
  • iMac metà 2007 o seguenti
  • Mac Pro inizio 2008 o seguenti
  • Mac mini inizio 2009 o seguenti

La funzionalità AirDrop è supportata dai seguenti dispositivi:

  • MacBook inizio 2009 o successivo
  • iMac inizio 2009 o successivo
  • Mac mini metà 2010 o successivo
  • Mac Pro inizio 2009 con AirPort Extreme card e metà 2010 o successivo
  • MacBook Pro fine 2008 o successivo
  • MacBook Air fine 2010 o successivo
                                     

3. Metodo di aggiornamento

È possibile eseguire laggiornamento a OS X Mountain Lion da OS X Lion e OS X Snow Leopard 10.6.8 solo mediante Mac App Store al costo di 17.99 euro prezzo al 2 gennaio 2013; infatti non sono stati distribuiti supporti USB o DVD.

Lupgrade è stato proposto gratuitamente a coloro che hanno acquistato un Mac tra l11 giugno e il 25 luglio 2012, a condizione di richiedere il nuovo sistema entro 30 giorni dalla data della release ufficiale di OS X Mountain Lion, così come per coloro che hanno acquistato un nuovo Mac dal 26 luglio 2012 sprovvisto del nuovo sistema, a condizione di richiedere Mountain Lion entro 30 giorni dalla data di acquisto del computer.

                                     

4. Accoglienza

Laccoglienza ricevuta da OS X Mountain Lion è stata generalmente positiva. John Siracusa di Ars Technica ha detto che il 10.8 ha corretto e semplificato i cambiamenti allinterfaccia fatti con Lion, aggiungendo che è diventato "quello che il 10.7 doveva essere" e che le più alte velocità di risposta le nuove caratteristiche meritavano laggiornamento, concludendo che "se avessimo dovuto aspettare per due anni, dopo la 10.6, per una nuova grande release di OS X, ci sarebbero state buone probabilità che i peggiori passi falsi di Lion sarebbero il presente. Prenderò il 10.8, grazie." Molti recensionisti hanno trovato Mountain Lion più stabile del suo predecessore; tra di essi Jason Snell di Macworld, che ha detto: "Tutto sommato, ritengo Mountain Lion una release stabile e solida. Perfino le versioni prerelease erano molto più stabili di quanto mi aspettassi da delle beta di OS X, il che mi ha portato a domandarmi se la nuova agenda annuale di Apple stia conducendo verso aggiornamenti incrementali più prudenti con minori bug piuttosto che verso grandi salti con bug più grandi e più complessi.

Lattitudine generale verso Mountain Lion è orientata verso il riconoscimento di una maggiore rapidità e fluidità. Fra i sostenitori di questa opinione troviamo anche Brian Heater di Engadget, che ha detto quanto segue:

MG Siegler di TechCrunch ha detto che la differenza fra Lion e Mountain Lion non è paragonabile alla differenza fra Leopard e Snow Leopard, perché Mountain Lion aggiunge molte nuove caratteristiche che non erano disponibili in Lion. Ha inoltre elogiato la compatibilità delle applicazioni e ha detto che gli unici aggiornamenti veramente necessari erano quelli che integravano le funzioni del Centro Notifiche nelle applicazioni.

Jim Dalrymple di The Loop ha commentato:

Mentre il sistema operativo è stato generalmente ben accolto, alcuni recensionisti hanno dissentito da questo punto di vista.

Jesús Díaz di Gizmodo ha percepito che Apple stava finendo le idee e che Windows 8 di Microsoft potrebbe superare OS X in quanto a innovazioni. Apple ha inoltre ricevuto delle critiche per non essere riuscita a fornire un percorso ufficiale di aggiornamento per i possessori della Mac Pro, workstation del 2006.

Il Game Center è stato laspetto più criticato di Mountain Lion. I recensionisti hanno criticato il servizio per la mancanza di giochi disponibili, i problemi di affidabilità e la mancanza di integrazione con i giochi di iOS.

Scott Stein di CNET ha commentato:

Matt Clark di Maclife ha detto che se gli sviluppatori non creeranno applicazioni per il Game Center,

Mountain Lion ha venduto tre milioni di copie nei primi quattro giorni, rendendo questa la release per Mac di maggior successo finora. Un rapporto realizzato dalla Chitika Insights ha rivelato che OS X Mountain Lion è stato usato dal 3.2% degli utenti OS X nelle prime 48 ore dalla distribuzione, con un 10% di penetrazione nel primo mese.



                                     

5. Diffusione su macchine non Apple

Il sistema operativo OS X Mountain Lion ha anchesso iniziato la sua diffusione su macchine non Apple tramite la procedura di hacking ovvero Hackintosh. Il sistema controlla lautenticità dellhardware, ma vi sono modi per aggirare il controllo. Resta, come al solito, proibito dallaccordo di licenza con lutente finale linstallazione su hardware al di fuori di quello venduto da Apple.

Dal 3 novembre 2007, Apple ha permesso la virtualizzazione di macOS Server, ma solo su hardware Apple e con lacquisto di un relativo numero di licenze. macOS Server può essere virtualizzato su software come Parallels Desktop o VMware Fusion.

                                     
  • Mac OS X 10.7 Lion ovvero Leone è l ottava versione del sistema operativo mac OS sviluppato da Apple. Il software è stato presentato il 20 ottobre
  • Tigre Mac OS X Leopard Leopardo OS X Snow Leopard Leopardo delle nevi OS X Lion Leone e OS X Mountain Lion Leone di montagna, più comunemente
  • in i OS In Mac OS X Lion il Launchpad è formato da otto icone per fila, per poi essere diminuito a sette in OS X Mountain Lion Da Mac OS X Lion il
  • o altri Mac. Messaggi sostituisce iChat a partire dalla versione OS X Mountain Lion Si possono inviare sia messaggi attraverso il servizio iMessage che
  • 2017. EN First Look: Mail in Mac OS X Lion in Macworld. URL consultato il 14 febbraio 2017. EN Mountain Lion Hands on with Mail, in Macworld. URL
  • presentato con i OS 5 nell ottobre del 2011, mentre su mac OS è apparso con OS X Mountain Lion nel luglio 2012. Infine è arrivato anche su watch OS il 24 aprile
  • febbraio 2012, in occasione della presentazione dell anteprima di OS X Mountain Lion Apple ha annunciato che iMessage sarebbe stato disponibile anche
  • sviluppatori. Prende il posto della versione Mac OS X Leopard e dopo circa 2 anni è stato sostituito da Mac OS X Lion Nel giugno 2009, nel corso della Worldwide
  • dal 2001, cioè dalla versione Mac OS X Cheetah. Dalla versione OS X Mountain Lion cambia il nome direttamente in OS X I nomi in codice delle versioni