Топ-100
Indietro

ⓘ Unità militari ungheresi ..




                                               

1. magyar páncéloshadosztály

La 1. magyar páncéloshadosztály fu una divisione corazzata del Regio esercito ungherese, attiva durante la seconda guerra mondiale. Creata nel marzo 1942 dallespansione di una brigata motorizzata costituita in precedenza, la 1ª Divisione corazzata ungherese fece parte del contingente inviato dal Regno dUngheria a prendere parte ai combattimenti del fronte orientale contro lUnione Sovietica e a fianco della Germania nazista. Tra il giugno e il settembre 1942 la divisione partecipò alloffensiva tedesca nella Russia meridionale, venendo impegnata negli scontri della battaglia di Voronež; schi ...

                                               

Corpo franco

Il corpo franco è un corpo militare composto in massima parte da militari in congedo che riprendono volontariamente le armi arruolandosi in unità paramilitari. Spesso operano a fianco dellesercito ufficiale.

                                               

Magyar királyi honvédség (1867-1918)

Il magyar királyi honvédség, colloquialmente chiamato honvéd era una delle quattro forze armate dellImpero austro-ungarico dal 1867 al 1918, insieme allesercito comune, alla milizia territoriale austriaca ed alla marina imperial-regia.

                                               

22. SS-Freiwilligen-Kavallerie-Division "Maria Theresa"

La 22te SS-Freiwilligen-Kavallerie-Division der SS Maria Theresia fu costituita nel maggio del 1944, nella zona di Kisbér, in Ungheria, con il 17. Reggimento di cavalleria SS. La maggior parte dei soldati erano volksdeutsche provenienti dallesercito ungherese e trasferiti alle Waffen-SS, in seguito ad un accordo tra la Germania e lUngheria. Nel settembre 1944 un kampfgruppe gruppo da combattimento comandato dall SS-Hauptsturmführer Toni Ameiser fu inviato in Romania per congiungersi con il LVII Panzerkorps ; tuttavia la fulminea avanzata dellArmata rossa intrappolò lunità che venne separat ...

                                               

Heeresgruppe Ostmark

Il Gruppo darmate Ostmark fu ununità militare della Wehrmacht, operativa sul fronte orientale della seconda guerra mondiale.

                                               

40M Nimród

Il 40M Nimród era un semovente antiaereo ungherese, copia su licenza dello svedese Luftvärnskanonvagn L-62 Anti II, utilizzato nella seconda guerra mondiale.