Топ-100
Indietro

ⓘ Ai gasa. Nella cultura giapponese l ai gasa è il simbolo degli innamorati, equivalente ai cuori trafitti da una freccia in uso nel mondo occidentale. Viene rapp ..




Ai gasa
                                     

ⓘ Ai gasa

Nella cultura giapponese l ai gasa è il simbolo degli innamorati, equivalente ai cuori trafitti da una freccia in uso nel mondo occidentale. Viene rappresentato come un ombrello stilizzato, sotto al quale possono essere scritti i nomi dei due innamorati.

                                     

1. Origine

In Giappone, prima dellera moderna, i rituali di corteggiamento erano molto rigidi. Per una ragazza non fidanzata era ritenuto sconveniente farsi vedere in pubblico in compagnia di un uomo che non fosse un parente padre o fratello e per questo motivo i giovani non avevano la possibilità di frequentare la ragazza che amavano. Il clima giapponese è caratterizzato da una lunga stagione delle piogge conosciuta come tsuyu 梅雨), durante la quale è indispensabile uscire di casa portandosi dietro un ombrello kasa 傘). Gli innamorati ricorsero allora ad uno stratagemma: stare insieme ad una ragazza riparandola dalla pioggia con il proprio ombrello era un comportamento galante ed accettabile, che dava ai due la possibilità di rimanere da soli ed iniziare a frequentarsi. Il gesto di condividere lombrello prese così una connotazione romantica, e ben presto lombrello divenne il simbolo utilizzato per indicare una coppia di innamorati.