Топ-100
Indietro

ⓘ Colonel Heeza Liar. Colonel Liar Heeza Colonel Heeza Liar è una serie di cortometraggi danimazione cinematografici muti. Fu la prima serie prodotta dalla Bray P ..




Colonel Heeza Liar
                                     

ⓘ Colonel Heeza Liar

Colonel Liar Heeza

Colonel Heeza Liar è una serie di cortometraggi danimazione cinematografici muti. Fu la prima serie prodotta dalla Bray Productions tra il 1913-1917 e il periodo tra il 1922-1924, ideata dallo stesso John Randolph Bray.

                                     

1. Trama e personaggi

La serie ha come protagonista il colonnello Heeza che si vanta delle sue avventure esagerando un po, da qui il nome "Liar", che in inglese significa "bugiardo".

                                     

2. Innovazioni

La serie del Colonel Heeza Liar può essere considerata una delle prime alcuni la indicano come prima serie danimazione con un personaggio fisso e una storia "base" che si ripete ad ogni episodio, praticamente era il prototipo delle moderne serie a cartoni animati, e cioè del cartone non più inteso come arte per stupire il pubblico come lo erano i cartoni di Winsor McCay, ma un vero e proprio prodotto da produrre in sequenza in periodi stabiliti che aprì la strada ad altre serie danimazione negli anni successivi che goderono di maggior successo come Krazy Kat, Mutt and Jeff, Out of the Inkwell e Felix the Cat.

                                     
  • pochi mesi dallo studio di Raoul Barré. La prima serie di Bray fu Colonel Heeza Liar Tra i suoi più grandi animatori si annoverano anche i fratelli Fleischer
  • molti suoi lavori sono andati perduti. Altre significative serie: Colonel Heeza Liar Mutt and Jeff, Krazy Kat, Bobby Bumps. Altri significativi studios: