Топ-100
Indietro

ⓘ Svedesi per secolo ..




                                               

Consorti dei sovrani svedesi

Questo è un elenco delle regine consorti svedesi e delle consorti dei sovrani e reggenti svedesi. Lelenco compre un ampio arco di tempo e il ruolo di una regina è cambiato molto nel corso dei secoli. Delle prime regine svedesi si parla nelle leggende. Le regine fino a circa lanno 1000 sono spesso semi-leggendarie, come lo sono i re. Tra il XIV e XVI secolo, durante i periodi di indipendenza svedese de facto dallunione formale con la Danimarca, i reggenti svedesi non ebbero il titolo di re, né le loro consorti il titolo di regina, sebbene ebbero la posizione equivalente. Dovuta alle unioni ...

                                               

Monete svedesi di rame

Limpero svedese controllava le più grandi e numerose miniere di rame in Europa quando si sviluppò al principio del XVII secolo come grande potenza emergente. Tuttavia a causa di uninsufficiente politica fiscale e soprattutto a causa del pagamento del cosiddetto riscatto di Älvsborg alla fine della guerra di Kalmar, la Svezia perse parte delle sue riserve di metallo prezioso, principalmente argento, che in gran parte finirono per finanziare lemergente economia mercantile di Amsterdam. Nel 1607 il re Carlo IX cercò di convincere la popolazione a cambiare le loro monete dargento con monete di ...

                                               

Accademie reali svedesi

Le accademie reali sono organizzazioni indipendenti fondate per volere della monarchia svedese per la promozione delle arti, della cultura e della scienza. LAccademia Svedese e lAccademia della scienza sono responsabili anche della selezione dei vincitori del premio Nobel per la letteratura, la fisica, la chimica, le scienze economiche. Delle accademie reali fanno parte anche tre società scientifiche alle quali erano accordati benefici reali durante il XVIII secolo.

                                               

Hálfdan Hvitbeinn

Hálfdan Óláfsson detto Hvitbeinn, fu un semi-leggendario re sueone della casata dei Yngling, vissuto attorno al 710 d.C. Figlio di Óláfr trételgja, suo padre fu sacrificato in onore di Odino dagli abitanti svedesi della Värmland a causa di una carestia. Alcuni svedesi, tuttavia, compresero che la mancanza di cibo era stata provocata dalleccessiva crescita della popolazione e non dal fatto che il re stava trascurando le sue funzioni religiose. Di conseguenza essi attraversarono la foresta di Ed e si stabilirono in Norvegia; quando giunsero nella regione di Soleyar uccisero re Sölve e preser ...

                                               

Famiglia reale svedese

La famiglia reale svedese, sin dal 1818, è composta da un numero di persone della casa reale svedese dei Bernadotte strettamente imparentate con i sovrani di Svezia. Hanno diritto ai titoli ed agli appellativi reali ed alcuni a partecipare agli impegni ufficiali e alle cerimonie di stato.

                                               

Lars Forssell

Lars Hans Carl Abraham Forssell è stato un poeta, librettista e accademico svedese, nonché reporter culturale per diversi giornali svedesi. È stato un autore particolarmente versatile, che ha spaziato tra i diversi generi letterari - ha scritto per il teatro, per il cabaret, per i giornali; nel 1973 ha scritto testi per lEurovision Song Contest, poi di nuovo nel 1980 per la connazionale cantante Lill-Babs. Nel 1966 è stato tra i giurati della 16esima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino - quellanno, tra gli altri, cera anche Pasolini in giuria. Nel 1971, per meriti le ...

                                               

Trosa

Il municipio di Trosa consiste di tre agglomerati: Trosa, Västerljung e Vagnhärad. Malgrado la dimensione esigua del territorio della città, Trosa è la seconda città della Svezia per crescita della popolazione 2.9%/anno 2008 ed è al terzo posto come stazione climatica della Svezia 2011.

                                               

Battaglia del Brávellir

La battaglia del Brávellir o battaglia di Bråvalla è una battaglia leggendaria descritta nelle saghe norrene, secondo cui ebbe luogo nel Brávellir tra Sigurdr Hringr, re di Svedesi e Geati Occidentali, e suo zio Harald Hildetand, re di Danesi e Geati Orientali.

                                               

Skara

Skara è una città della Svezia, capoluogo del comune omonimo, nella contea di Västra Götaland. Ha una popolazione di 18.595 abitanti. È sede episcopale e, nonostante la sua dimensione, ha una lunga storia come centro ecclesiastico e di cultura. Vi si trova una delle più antiche scuole superiori del paese, la Katedralskolan.

                                               

Loviisa

Loviisa è una città finlandese di 15.556 abitanti, situato nella regione dellUusimaa. Fino al 2011 apparteneva alla regione dellUusimaa orientale in seguito soppressa. Dal 2010 comprende anche gli ex comuni di Pernaja, Ruotsinpyhtää e Liljendal.

Benfeld
                                               

Benfeld

Benfeld è un comune francese di 5.749 abitanti situato nel dipartimento del Basso Reno nella regione del Grand Est. È sito in prossimità dellantica città gallo-romana di Helvetus Ehl, distrutta dai Vandali nel 407. Una parte della città risale al XIV secolo. Durante la guerra dei trentanni, Benfeld resistette ad un assedio durato 66 giorni da parte delle truppe svedesi. Dopo la resa, il 9 novembre 1632 gli svedesi ne distrussero le fortificazioni e la occuparono fino al 1650.

Gamla Uppsala
                                               

Gamla Uppsala

A partire dal III secolo d.C. fu un importante centro religioso, economico e politico. Gamla Uppsala fu la residenza dei re svedesi della leggendaria dinastia degli Ynglingar. Infatti le più antiche fonti scandinave come lo Ynglingatal e la Gutasaga si riferiscono ai sovrani di Svezia come "Re a Uppsala". Lultimo grande tempio pagano fu distrutto con la cristianizzazione del paese nellXI secolo.