Топ-100
Indietro

ⓘ Vado a vedere il mondo capisco tutto e torno è una serie televisiva italiana del 1973. Sponsorizzata dalla compagnia aerea di bandiera Alitalia, la serie vede p ..




                                     

ⓘ Vado a vedere il mondo capisco tutto e torno

Vado a vedere il mondo capisco tutto e torno è una serie televisiva italiana del 1973.

Sponsorizzata dalla compagnia aerea di bandiera Alitalia, la serie vede protagonista una giovane e ingenua coppia milanese intraprendere un viaggio attorno al mondo.

Lattrice protagonista è liraniana naturalizzata tedesca Gitty Djamal, nota in Germania negli anni settanta per la serie Salto mortale, ambientata in un circo.

                                     

1. Trama

Lina ed Enrico, proprietari di una profumeria, partono per un viaggio intorno al mondo visitando posti suggestivi, uno diverso in ogni puntata, e dove incorrono puntualmente in situazioni al limite della commedia e dove non si risparmiano critiche su aspetti della cultura locale, per esempio il frenetico stile di vita giapponese con lasservimento della manodopera nelle fabbriche o la volgarizzazione dei riti tribali hawaiani oramai puro richiamo turistico oppure un inatteso ma piacevole incontro con degli hippie in Central Park, figura allora non pienamente ben accolta nellimmaginario italiano. Non mancano momenti di forte pathos e di velato erotismo nel menage di coppia. Litinerario comprende Egitto, Bali, Cina, Giappone, Hawaii, Los Angeles e New York.

Lanimazione della sigla dapertura, è tratta dallepisodio giapponese, dove in unazienda elettronica si sperimentano sistemi di comunicazione visiva per i non udenti.