Топ-100
Indietro

ⓘ Akinator, il Genio del Web è un gioco presente su Internet, basato sul problema di intelligenza artificiale noto come 20q, nel quale lapplicazione tenta di indo ..




Akinator
                                     

ⓘ Akinator

Akinator, il Genio del Web è un gioco presente su Internet, basato sul problema di intelligenza artificiale noto come 20q, nel quale lapplicazione tenta di indovinare a quale personaggio stia pensando il giocatore, attraverso una serie di domande poste da unintelligenza artificiale.

                                     

1. Sviluppo

Il gioco fu creato da tre francesi nel 2007, e divenne popolare nel novembre del 2008. Il gioco divenne celebre in Europa nel 2009 e in Giappone nel 2010 grazie al lancio della versione su dispositivi mobili effettuata da SCIMOB divenendo una delle applicazioni più scaricate sullApp Store. Nel 2012 è diventata una delle App più popolari su smartphone e tablet di piattaforma Android, iOS, BlackBerry e Windows Phone e in seguito è stata creata una versione gratuita su internet per pc con un database più ampio in quanto costantemente collegato a Internet comprendente anche i personaggi più sconosciuti come amici e parenti.

                                     

2. Storia

Secondo la storia di fantasia del gioco, Akinator è un genio della lampada del lontano Oriente, trovato per caso nel deserto da due viaggiatori francesi, Arnaud e Jeff gli sviluppatori del gioco. Il genio ha la capacità di indovinare ogni personaggio del mondo pensato dai due, reale o di fantasia, conosciuto o sconosciuto, in ogni lingua del mondo. Lessere ama tanto giocare e non si stanca mai; i due viaggiatori allora, non potendosene liberare, decisero di creare il sito web in questione soddisfacendo così il genio e creando al contempo un eccezionale passatempo.

                                     

3. Funzionamento

Akinator si appoggia su un motore chiamato "Limule" che è scritto in C++ e il sito funziona in PHP. Il suo database contiene circa 100000 personaggi. Se alla fine della partita Akinator non trova il personaggio, il giocatore ha la possibilità di aggiungere il nome e la foto manualmente, arricchendo così il database dellapplicazione. Esso impara dalle partite precedenti e dalle partite dellutente per fare domande più mirate e che gli consentano rispondere più velocemente.

                                     

4. Curiosità

  • Se un giocatore schiaccia sempre il pulsante "No" gli verrà "Qualcuno che continua a cliccare "No" per veder cosa succede" o "La morte".
  • Se un giocatore schiaccia sempre il pulsante "Non lo so" gli verrà "Qualcuno di cui non si sa niente".
  • Se un giocatore schiaccia i pulsanti a caso gli verrà "Un fantasma" o "Qualcuno di cui non si sa niente".
  • Se un giocatore schiaccia sempre il pulsante "Probabilmente No" gli verrà "Un fantasma".
  • Se un giocatore inserisce letà di un bambino e sceglie come personaggio un attore hard o non adatto ai minori compare la scritta "Ho indovinato chi è, ma non mi sembra il soggetto adatto a un bambino!"
  • Se un giocatore schiaccia sempre prima "Sì" e poi "No" e così via, gli verrà "Nessuno" o "Niente".
  • Se un giocatore schiaccia sempre il pulsante "Probabilmente" gli verrà "Probabilmente/In parte".
  • Se un giocatore schiaccia sempre il pulsante "Sì" gli verrà detto "Qualcuno che si diverte a premere sempre "Sì" ".


                                     
  • Sede principale Montpellier Gruppo Webedia Settore videogiochi Prodotti Akinator Consensus Pics the Words Kezako: Rébus Kezako: Mistery Pic Math Academy