Топ-100
Indietro

ⓘ Elaayo, nota anche come Elayo o Elayum, è unantica città costiera situata nellodierna regione di Sanag in Somalia. ..




Elaayo
                                     

ⓘ Elaayo

Elaayo, nota anche come Elayo o Elayum, è unantica città costiera situata nellodierna regione di Sanag in Somalia.

                                     

1. Storia

Antica città, Elaayo ospita numerosi siti archeologici ed edifici storici, simili a quelli di Las Gorei, altra città costiera del Sanag. Elaayo è molto più antica di Las Gorei, e si crede che Greci ed Egizi labbiano utilizzata, al suo apice, come centro di scambio. Tra le altre strutture antiche visibili in città ci sono gli ometti funerari taalo, che si dice risalire a civiltà precedenti.

                                     

2. Descrizione

In generale, la Somalia settentrionale ospita numerosi siti archeologici, ed edifici simili sono stati trovati a Haylaan, Qa’ableh, Qomboul e Maydh. Molte di queste antiche strutture devono ancora essere esplorate approfonditamente, un processo che aiuterebbe a fare ulteriore luce sulla storia locale, e faciliterebbe la loro conservazione per le generazioni future.

Elaayo era anche un vecchio centro islamico, dove questa religione giunse grazie allimmigrazione proveniente dal Vicino Oriente.

                                     

3. Economia

Turismo

Il miglior periodo per visitare Elaayo è tra settembre e maggio, durante la stagione delle piogge, dato che il caldo estivo è generalmente insopportabile per chi arriva da fuori. Alla periferia della città si trovano montagne rocciose, praterie ricche di vita selvatica ed alberi unici che, assieme ai numerosi siti archeologici, agli edifici ed agli ometti, formano unottima vista panoramica.