Топ-100
Indietro

ⓘ Distretto di Cluj. Il distretto di Cluj è uno dei 41 distretti della Romania, ubicato nella regione storica della Transilvania con 692 316 abitanti. Confina con ..




Distretto di Cluj
                                     

ⓘ Distretto di Cluj

Il distretto di Cluj è uno dei 41 distretti della Romania, ubicato nella regione storica della Transilvania con 692 316 abitanti. Confina con i distretti di Sălaj, Maramureș, Bistrița-Năsăud, Mureș, Alba e Bihor. Il capoluogo è il municipio di Cluj Napoca.

                                     

1. Stemma

Lo stemma del distretto è in uso dal 2006 ed è stato pubblicato sul Monitorul Oficial numero 190 del 28 febbraio 2006. Consiste in uno scudo triangolare con angoli arrotondati diviso in quattro. Nel quarto superiore a sinistra, su sfondo doro, è rappresentata la lupa capitolina, dono dello stato italiano nel 1920 che rappresenta le colonie fondate dallImpero Romano presenti nel distretto. A destra, su sfondo blu, è raffigurata una corona di grano che ricorda il vecchio emblema del distretto. Nel quarto inferiore a sinistra su sfondo blu cè un libro aperto che simboleggia la cultura e la scienza. Infine, a destra su sfondo doro ci sono i leoni che simboleggiano lunione dei tre principati di Moldavia, Valacchia e Transilvania e simbolo già presente nel sigillo di Mihai Viteazul.

                                     

2. Società

Evoluzione demografica

Evoluzione demografica

Secondo i dati del censimento 2002 la popolazione è così suddivisa dal punto di vista etnico:

Nei seguenti comuni la popolazione ungherese rappresenta la maggioranza: Săvădisla 51%, Suatu 51%, Moldovenești 58%, Unguraș 60%, Sâncraiu 75%, Izvoru Crișului 80% e Sic 96%.

La comunità rom è presente in particolare rilevanza nei seguenti comuni: Cojocna 19.7%, Fizeșu Gherlii 16.5%, Cămărașu 15.4% e Bonțida 15.3%.

                                     

3. Struttura del distretto

Lattuale suddivisione amministrativa è in vigore dal 1968 con lapplicazione della legge 2/68 come continuazione della Regione di Cluj.

Il distretto è composto da 3 municipi, 3 città e 74 comuni.