Топ-100
Indietro

ⓘ Vescovi rumeni ..




                                               

Diocesi di Gran Varadino dei Latini

La diocesi di Gran Varadino dei Latini è una sede della Chiesa cattolica in Romania suffraganea dellarcidiocesi di Bucarest. Nel 2016 contava 104.558 battezzati su 1.005.000 abitanti. È retta dal vescovo László Böcskei.

                                               

Cattedrale dei Santi Costantino ed Elena (Bucarest)

La cattedrale dei Santi Costantino ed Elena, comunemente nota come cattedrale patriarcale, è una cattedrale ortodossa di Bucarest, in Romania. Sita nella Dealul Mitropoliei, rappresenta la sede ufficiale del patriarca di tutta la Romania.

                                               

Arcieparchia di Hajdúdorog

L arcieparchia di Hajdúdorog è una sede metropolitana della Chiesa greco-cattolica ungherese. Nel 2016 contava 110.000 battezzati. È retta dallarcieparca Péter Fülöp Kocsis.

                                               

Cattedrale della Santissima Trinità (Blaj)

La cattedrale della Santissima Trinità è la chiesa cattedrale dellarcieparchia di Făgăraș e Alba Iulia. Si trova nella città di Blaj, in Romania.

                                               

Cattedrale della Trasfigurazione del Signore (Cluj-Napoca)

La cattedrale della Trasfigurazione del Signore è la chiesa cattedrale delleparchia di Cluj-Gherla. Si trova nella città di Cluj-Napoca, in Romania.

                                               

Cattedrale di Santa Maria Regina

La cattedrale di Santa Maria Regina o anche cattedrale di Santa Maria Regina di Iași è la chiesa cattedrale della diocesi di Iași. Si trova nella città di Iași, in Romania.

                                               

SantApollonio

SantApollonio di Roma †185, martire e senatore romano del II secolo, celebrato il 21 aprile; SantApollonio, vescovo di Benevento di dubbia storicità, celebrato l8 luglio; SantApollonio di Praga, vescovo a Praga e martire con san Leonzio in data imprecisata, celebrato il 19 marzo; SantApollonio, vescovo bresciano del III-IV secolo, celebrato il 7 luglio; SantApollonio, martire in data imprecisata con santEugenio, celebrato il 23 luglio; SantApollonio di Sardi IV secolo, martire ad Iconio, celebrato il 10 luglio; SantApollonio di Terni †273, martire a Terni con i compagni di fede Efebo e Pro ...

                                               

Arcidiocesi di Alba Iulia

L arcidiocesi di Alba Iulia è una sede della Chiesa cattolica in Romania immediatamente soggetta alla Santa Sede. Nel 2018 contava 355.500 battezzati su 3.590.500 abitanti. È retta dallarcivescovo Gergely Kovács.

                                               

Mira

3633 Mira – asteroide della fascia principale Variabile Mira – classe di stelle variabili pulsanti Mira – stella variabile della costellazione della Balena

                                               

Arcidiocesi di Bucarest

L arcidiocesi di Bucarest è una sede metropolitana della Chiesa cattolica in Romania. Nel 2018 contava 60.500 battezzati su 8.869.939 abitanti. È retta dallarcivescovo Aurel Percă.

Giulești (Maramureș)
                                               

Giulești (Maramureș)

Giulești è un comune della Romania di 3.245 abitanti, ubicato nel distretto di Maramureș, nella regione storica della Transilvania. Il comune è formato dallunione di 4 villaggi: Berbești, Ferești, Giulești, Mănăstirea. Giulești ha dato i natali a Atanasie Rednic 1722-1772, vescovo della Chiesa greco-cattolica rumena nellarcieparchia di Făgăraș e Alba Iulia dal 1765 fino alla morte.