Топ-100
Indietro

ⓘ Académie des sciences, arts et belles-lettres de Dijon. L Accademia delle scienze, arti e belle lettere di Digione è unistituzione culturale francese. Fondata a ..




                                     

ⓘ Académie des sciences, arts et belles-lettres de Dijon

L Accademia delle scienze, arti e belle lettere di Digione è unistituzione culturale francese.

Fondata a Digione nel 1725 per volontà di Hector-Bernard Pouffier, decano del parlamento di Borgogna, ricevette dal re Luigi XV di Francia le sue lettres patentes nel 1740; venne sciolta nel 1791 e ricostituita nel 1798, riprendendo le sue attività e proseguendole nel corso del XIX secolo con la fondazione di una commissione specializzata nella storia antica 1819 e nel corso del XX secolo con la creazione di altre commissioni per lastronomia 1921, la linguistica e il folklore 1938, le arti, le lettere, le scienze 1970, leconomia, la sociologia, laraldica e la numismatica 1973.

La notorietà dellAccademia di Digione è legata in parte al concorso a premio che indisse nel 1749 sul tema: "Se il rinascimento delle scienze e delle arti abbia contribuito a migliorare i costumi" ; esso vide nel 1750 la premiazione come vincitore del Discorso sulle scienze le arti di Jean-Jacques Rousseau, il primo testo filosofico dellautore ginevrino e lopera che segnò linizio della sua fama. Anche il secondo importante testo di Rousseau, il Discorso sullorigine e i fondamenti della diseguaglianza tra gli uomini, venne scritto in risposta a un quesito posto dallAccademia di Digione nellambito di un concorso, ma non risultò vincitore.

                                     
  • un recueil de monumens de cette langue, Mémoires de l Académie des Sciences Arts et Belles - Lettres de Dijon 1834. Essai sur la reliure des livres, 1834
  • Comédie - Française. Fu un membro dell Académie d Arcadie e, per un certo tempo, dell Académie des Sciences Arts et Belles - Lettres de Dijon Poinsinet collaborò con