Топ-100
Indietro

ⓘ Alfabeto popolare romanizzato. L Alfabeto popolare romanizzato o Hmong RPA, è un sistema di romanizzazione di diversi dialetti della Lingua Hmong. Creato in Lao ..




                                     

ⓘ Alfabeto popolare romanizzato

L Alfabeto popolare romanizzato o Hmong RPA, è un sistema di romanizzazione di diversi dialetti della Lingua Hmong. Creato in Laos tra il 1951 e il 1953 da un gruppo di missionari e consiglieri Hmong. Divenne il sistema più diffuso per la scrittura della lingua Hmong in occidente. È usato anche in Asia sud-orientale e in Cina insieme ad altri sistemi di scrittura.

                                     

1. Consonanti e vocali

  • La Occlusiva glottidale sorda non è indicata nellortografia. Le poche vere vocali ad inizio parola sono indicate da un apostrofo, che così agisce da Iniziale silenziosa.
                                     

2. Toni

RPA indica il tono con lettere scritte alla fine delle sillabe piuttosto che con segni diacritici come nellalfabeto vietnamita o in pinyin. A differenza del cinese e del vietnamita tutte le sillabe Hmong terminano in vocale, questo significa che usando lettere consonanti si indica il tono evitando confusioni e ambiguità.