Топ-100
Indietro

ⓘ Viaggiatori svedesi ..




                                               

Automotrice CP 9100

L automotrice CP 9100 era un rotabile automotore a scartamento metrico costruito per le Ferrovie del Portogallo. Il gruppo composto di tre unità venne costruito in Svezia da NoHAB nel 1949. Venne ritirato dal servizio nel 2002. Le automotrici vennero impiegate per il servizio viaggiatori sulla ferrovia del Tâmega, in Portogallo tra la stazione di Livração, nel distretto di Oporto e Arco de Baúlhe.

                                               

Ivar Vidfamne

Ivar Vidfamne, Ívarr inn vídfadmi, fu un semi-leggendario re dello Svealand, del Götaland e di altre parti della Scandinavia. Secondo l Heimskringla e la Saga di Hervör, Ivar fu anche re di Norvegia, Danimarca, Sassonia e parte dellInghilterra.

                                               

Border - Creature di confine

Border - Creature di confine è un film del 2018 diretto e co-sceneggiato da Ali Abbasi, tratto dal racconto Confine di John Ajvide Lindqvist, originariamente pubblicato nel 2005 allinterno della raccolta Muri di carta. Il film è stato selezionato per rappresentare la Svezia ai premi Oscar 2019 nella categoria per il miglior film in lingua straniera, senza però riuscire a entrare nella cinquina di film candidati.

                                               

Castello Barbarossa

Il castello Barbarossa, così chiamato a causa del soprannome del corsaro ottomano Khayr al-Dīn che lo espugnò nel 1535, è situato nel comune di Anacapri, in Campania. La data di costruzione non è certa, ma risale forse alla fine del IX secolo. La struttura, della quale rimangono solo dei ruderi, fu proprietà dal 1898 del medico svedese Axel Munthe che la donò poi allomonima fondazione; inoltre nella struttura, il cui territorio adiacente si presenta ricco dal punto di vista botanico, ha sede una stazione ornitologica.

                                               

Il monastero di Sendomir

Due nobili cavalieri in viaggio verso Varsavia vengono accolti nel monastero di Sendomir per trascorrervi la notte. Essi chiedono ad un vecchio monaco notizie sulla storia del monastero. Il monaco, seppur riluttante, racconta. Tempo prima la località, inclusi vasti dominii del circondario, erano proprietà del conte Starschensky, che conduceva un’esistenza felice nel proprio maniero, con la moglie Elga e la loro figlioletta. Un giorno l’amministratore del conte gli riferisce di aver notato un figuro che pareva essersi introdotto nottetempo nel castello attraverso una porta, la cui chiave ri ...

                                               

Automotrice SJ Y1

Le automotrici SJ Y1 sono una serie di rotabili automotori delle Ferrovie Svedesi costruiti dalla Fiat Ferroviaria sulla base delle automotrici italiane ALn 668.

Carl Johan Anderson
                                               

Carl Johan Anderson

Carl Johan Anderson è stato un viaggiatore svedese. Dal 1850 al 1859 si occupò di esplorazioni nellAfrica subsahariana, raccogliendo reperti zoologici. Si stabilì presso i Damara e poi presso gli Ovambo, dove morì. Nel 1876 fu pubblicata la relazione dei suoi viaggi.