Топ-100
Indietro

ⓘ Microsoft Surface è una linea di prodotti hardware con a bordo Windows, disegnata e prodotta da Microsoft Corporation e sono pensati per essere dispositivi prem ..




Microsoft Surface
                                     

ⓘ Microsoft Surface

Microsoft Surface è una linea di prodotti hardware con a bordo Windows, disegnata e prodotta da Microsoft Corporation e sono pensati per essere dispositivi premium che fissano gli standard per gli altri produttori di hardware.

Microsoft Surface è diventato in pochi anni il quinto marchio di computer più venduto negli Stati Uniti.

La famiglia Surface conta otto principali linee di dispositivi:

  • Surface Hub pensata per le aziende, composta da lavagne multimediali con a bordo una versione customizzata di Windows 10 con touchscreen di diverse dimensioni e supporto alla Surface Pen.
  • Surface Studio, un pc desktop all-in-one caratterizzato da uno schermo touchscreen da 29 pollici con supporto a Surface Pen e Surface Dial capace di inclinarsi fino ad una posizione di 20 gradi per permetterne luso come una tavola grafica.
  • Surface Book, portatili da 13.5 o 15 pollici con schermo touchscreen staccabile: la parte tablet chiamata "Clipboard" formata da display, CPU e parte della batteria si collega alla tastiera dove risiede la GPU dedicata e la seconda batteria. Il congegno che collega/scollega le due parti, il Muscle Wire Lock, è stato progettato appositamente.
  • Surface Neo, nuovo dispositivo con due schermi touchscreen, entrambi da 9 pollici, legati da una cerniera e sistema operativo Windows 10X. Presentato a ottobre 2019 con arrivo sul mercato programmato a fine 2020.
  • Surface Duo, nuovo dispositivo con due schermi touchscreen, entrambi da 5.6 pollici, uniti da cerniera e sistema operativo Android, in versione customizzata da Microsoft. Presentato a ottobre 2019 con arrivo sul mercato programmato a fine 2020.
  • Surface, tablet ibridi di piccole dimensioni con tastiera staccabile e supporto alla Surface Pen per la scrittura con penna;
  • Surface Laptop, portatili da 13.5 o 15 pollici con schermo touchscreen. Lultimo modello rilasciato, il Surface Laptop 3, è disponibile con CPU Intel Core di decima generazione o CPU AMD Ryzen Microsoft Surface Edition.
  • Surface Pro, linea di tablet ad alte prestazioni con caratteristiche e accessori simili. È la linea di maggior successo. Lultimo modello rilasciato è il Surface Pro 7. Assieme a questultimo Microsoft ha rilasciato Surface Pro X basato sul processore ARM Microsoft SQ1, realizzato in collaborazione con Qualcomm.
                                     

1. Storia

Microsoft annunciò il Surface per la prima volta il 18 giugno 2012, presentato dal CEO Steve Ballmer nei Milk Studios di Los Angeles. Surface fu il primo esperimento da parte di Microsoft di integrare il sistema operativo Windows con un hardware creato in proprio, e il primo PC disegnato e distribuito dalla casa.

Il primo devide Surface della linea Surface fu chiamato Surface per Windows RT e al tempo fu annunciato da Steven Sinofsky, Presidente di Windows e Windows Live, mentre la seconda linea Surface, basata su architettura Intel e guidata dal Surface Pro, fu chiamata Surface per Windows 8 Pro. Sinofsky dichiarò che il prezzo del primo Surface sarebbe stato al livello di altri dispositivi ARM mentre il prezzo del Surface Pro sarebbe stato comparabile a quello di un ultrabook. Inizialmente i dispositivi erano disponibili solo nei Microsoft Store e online ma successivamente la disponibilità fu estesa anche ad altri rivenditori.

A novembre 2012, Ballmer descrisse lapproccio di distribuzione come "modesto" and il 29 novembre dello stesso anno, Microsoft rivelò i prezzi per le versioni da 64 GB e 128 GB del Surface per Windows 8 Pro. La versione da 128 GB del tablet registrò il sold-out lo stesso giorno del rilascio, avvenuto il 9 febbraio 2012 negli Stati Uniti e in Canada.

Il 23 settembre 2013, Microsoft annunciò il Surface 2 e il Surface Pro 2, entrambi lanciati nel mercato il 22 ottobre 2013, quattro giorni dopo luscita pubblica di Windows 8.1; successivamente fu lanciata anche unaltra versione del Surface 2 con connettività LTE per la rete At&T il 18 marzo 2014.

Il 20 maggio 2014 poi, Microsoft annunciò un ridisegnato Surface Pro 3, venduto a partire dal 20 giugno 2014 e lanno seguente, il 30 marzo 2015 venne annunciata anche la versione compatta Surface 3. L8 settembre 2015 Microsoft annunciò la Surface Enterprise Initiative, una partership tra Accenture, Avanade, Dell e HP Inc., per "permettere a sempre più consumatori di godere dei benefici di Windows 10".

Il 10 ottobre 2015 poi, oltre ad annunciare il successivo Surface Pro 4, fu annunciato anche il nuovo Surface Book, il primo laptop ibrido di Microsoft, e il Surface Hub fu venduto a partire dal 25 marzo 2016. Il 26 ottobre 2016 ad un evento Microsoft, fu annunciato laggiornamento del Surface Book e la nuova linea Surface Studio.

Aggiornamenti delle linee esistenti furono presentati poi nel corso del 2017 e del 2018, tra cui: la quinta e la sesta generazione del Surface Pro, il Surface Book 2 il 17 ottobre 2017, a cui fu aggiunto un nuovo modello da 15 pollici, la nuova linea di computer Surface Laptop, il Surface Hub 2 il 15 maggio 2018 e la sua versione Hub 2S nel 2019, con una nuova cerniera per la rotazione e la possibilità di unire diversi Hubs insieme, e il Surface Go, successore del Surface 3 nel giugno 2018.

Durante levento "Surface 2019" il 2 ottobre 2019 Microsoft ha presentato, oltre agli aggiornamenti dei prodotti già conosciuti, Surface Laptop 3 Surface Pro 7 e Surface Pro X, nuova versione ridisegnata della linea Pro basata su architettura ARM, dei nuovi dispositivi per la famiglia Surface: il Surface Neo, dispositivo pieghevole dotato di due schermi touchscreen da 9 pollici ciascuno collegate da una cerniera che permette una rotazione completa a 360 gradi con una nuova versione di Windows 10, chiamata Windows 10 X, e il Surface Duo, una versione più piccola assimilabile ad uno smartphone con due schermi da 5.6 pollici collegati da una cerniera simile alla precedente e sistema operativo Android Pie.

                                     

2.1. Hardware Surface e Surface Pro

Presentata per la prima volta il 18 giugno 2012 dal CEO Steve Ballmer, Microsoft Surface viene inizialmente proposto in due versioni: Surface per Windows RT, basato su processore ARM, e Surface per Windows 8 Pro, basato su processore Intel Core i5 di terza generazione. Entrambe le versioni dispongono di display da 10.6 pollici, con una dimensione leggermente più ampia delliPad. La versione per Windows RT è presente sul mercato dal 26 ottobre 2012 in America in concomitanza con Windows 8 dal 14 febbraio 2013 in Italia, mentre la versione per Windows 8 Pro è disponibile da gennaio 2013. Lo chassis è per entrambi in PVD.

Caratteristica peculiare di Surface è la disponibilità di una duplice cover di doppia utilità, in quanto in grado di proteggere il dispositivo e di fungere allo stesso tempo da tastiera allegata. La Touch Cover ha superficie touch, mentre la Type Cover è una tastiera fisica a tutti gli effetti.

Il 23 settembre 2013, nellevento organizzato da Microsoft a New York, lazienda presenta la seconda generazione di Surface, esattamente Surface 2 e Surface 2 Pro. I due tablet rimangono quasi del tutto identici ai predecessori a livello estetico, mentre si differenziano per caratteristiche hardware di nuova generazione. Entrambi con una grande schermo di 10.6 pollici risultano essere più leggeri, fini e con una durata della batteria maggiore rispetto ai predecessori, sia per quanto riguarda Surface 2 su architettura Arm che Surface 2 Pro basato su nuovi processori Intel Haswell. Entrambi saranno venduti con lultima release di Windows 8, la 8.1. In entrambi i tablet troviamo un pannello LCD IPS alta definizione 1920x1080 pixel. Il piedistallo per poggiare il tablet sarà inclinabile in due altezze diverse, permettendo di poggiarlo in qualsiasi condizione su tavolo, gambe o altro. Le nuove Touch e Type cover saranno retroilluminate, accompagnate da due nuovi modelli; la battery cover con batteria maggiorata per aumentare lautonomia del tablet e la Dj cover, con funzioni ottimali per i Deejay musicali.

Il 20 maggio 2014 in diretta streaming da New York viene presentata la terza generazione della famiglia Pro. Il Surface Pro 3 ha modifiche hardware più sostanziali rispetto al Surface Pro 2. Le dimensioni cambiano in primo luogo per laspetto che passa da 16:9 ai 3:2, una maggiore risoluzione superiore al Full HD 2160 x 1440 pixel un peso di 800 grammi ed uno spessore di 9.1 mm. Le 5 configurazioni differenti sono legate a tre diversi processori i3, i5 e i7, RAM 4 e 8 GB e memoria 64, 128, 256 e 512 GB. La commercializzazione in Italia avverrà a fine agosto 2014.

La terza generazione ha riscontrato problemi alla connettività Wi-Fi e di surriscaldamento. Il problema sarebbe riscontrato da alcuni utenti sul modello con processore Intel Core i7, ma è giustificato proprio dal tipo di processore, in ogni caso con unapposita patch dal team Microsoft tramite update del sistema operativo questo problema viene arginato e viene migliorata anche la stabilità di sistema.

Il 31 marzo 2015 viene presentato il Surface 3 che abbandona i processori ARM per un più tradizionale per lambiente Windows SoC Intel Atom di terza generazione, lAtom x7 Z8700 quad-core con architettura Cherry Trail. Il tablet monta uno schermo da 10.8 pollici e il digitalizzatore di Surface Pro 3. Il prezzo di listino per lItalia è di 609€ con un lancio per il 7 maggio 2015.

                                     

2.2. Hardware Surface Book

Il 6 ottobre 2015 fu presentato il Surface Book, un 2-in-1 separabile composto di una base con tastiera e touchpad e uno schermo, che rimosso diventa un tablet; i due elementi sono collegati da una speciale cerniera ideata da Microsoft che permette una rotazione a 360 gradi. La cerniera e la possibilità di rimozione dello schermo permettono quindi di ribaltare lo schermo mantenendo comunque la modalità laptop. Fu il primo Surface descritto come "laptop" invece che come "tablet".

Aspetto unico del Surface Book è quello di avere una scheda video dedicata allinterno della base della tastiera, che rende il laptop più potente, e una scheda video integrata posta invece nellarea dello schermo. Allatto di separare le due componenti, da computer a tablet, il sistema passa automaticamente alla scheda video integrata.

Il Surface Book 2 fu annunciato il 17 ottobre 2017, con aggiornamenti per la cerniera in ceramica, una migliore distribuzione del peso e un nuovo modello da 15 pollici.



                                     

2.3. Hardware Surface Laptop

Il 3 maggio 2017 durante levento #MicrosoftEDU di New York, Microsoft presentò il Surface Laptop, una versione non separabile del Surface Book uscito nel 2015. Il laptop si caratterizzò per avere lo schermo touchscreen LCD più fino nella storia dei laptop e fu presentato con un design che ricalcava la linea tablet, ovvero con una tastiera in Alcantara. Sul dispositivo fu montata la nuova versione di Windows 10 S, studiata per essere più veloce e permettere linstallazione di app provienienti esclusivamente dal Microsoft Store.

                                     

2.4. Hardware Surface Studio

Presentato il 26 ottobre 2016, il Surface Studio è un computer all-in-one con schermo touchscreen da 28 pollici. Tutti i componenti del dispositivo sono contenuti nella piccola scatola che funge da base, su cui è montato lo schermo attraverso due flessibili perni che permettono uninclinazione fino a 20 gradi.

La seconda versione del dispositivo, uscita il 2 ottobre 2018 non ne ha cambiato il desing, proponendosi come aggiornamento delle componenti interne.

                                     

2.5. Hardware Surface Hub

Introdotto il 21 gennaio 2015, il Surface Hub è una lavagna multimediale da 55 e 84 pollici multi-touch e multi-pen, creata per le aziende. Fu presentato con una versione speciale di Windows 10.

                                     

2.6. Hardware Surface Neo e Surface Duo

Il 2 ottobre 2019 sono stati presentati il Surface Neo, un tablet dual-screen con Windows 10 X, una nuova versione di Windows 10 basata su Windows Core OS, e il Surface Duo ovvero la versione più piccola del Neo, assimilabile ad uno smartphone.

                                     
  • Pro 2 Surface 3 Surface Pro 3 Surface Pro 4 Surface Pro 2017 Surface Laptop, portatile sottile con Windows 10 S Surface Book Surface Studio, All - in - one
  • Microsoft PixelSense precedentemente Microsoft Surface piattaforma Microsoft commercializzata dal 2008 Microsoft Surface linea di tablet computer
  • prodotti Microsoft Surface I suoi prodotti principali sono il sistema operativo desktop Microsoft Windows e la suite di produttività personale Microsoft Office
  • di esplorare la terra. Microsoft Surface Collage, un programma di gestione e presentazione delle fotografie. Microsoft Surface Lagoon, un salva schermo
  • Microsoft PixelSense precedentemente noto come Surface sino al 18 giugno 2012, data della presentazione dell omonima linea di tablet computer è un
  • iPod touch, e in seguito al successo riscattato da Apple, anche da Microsoft con Microsoft Surface nel 2007. perceptive pixel, su perceptivepixel.com.
  • Microsoft Office è una suite di applicazioni desktop, server e servizi di tipo office automation per i sistemi operativi Microsoft Windows e macOS, annunciata
  • aziende rivali Apple e Microsoft Nel 2012, Cloud comparve come primo ballerino in uno spot pubblicitario di Microsoft Surface diretto da Jon M. Chu che
  • rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Windows disambigua Microsoft Windows abbreviazioni comunemente utilizzate: Windows o Win è una