Топ-100
Indietro

ⓘ Tanit, traghetto. La Tanit è una nave traghetto appartenente alla compagnia di navigazione tunisina CoTuNav. Con una stazza lorda di 52645 tonnellate è tra i tr ..




Tanit (traghetto)
                                     

ⓘ Tanit (traghetto)

La Tanit è una nave traghetto appartenente alla compagnia di navigazione tunisina CoTuNav. Con una stazza lorda di 52645 tonnellate è tra i traghetti più grandi del Mediterraneo.

                                     

1. Caratteristiche

La Tanit è lunga 212 metri, larga 30 e ha una stazza lorda di 52645 tonnellate. Può trasportare 3200 passeggeri e oltre 1100 autoveicoli, raggiungendo una velocità massima di 30 nodi grazie ai quattro motori MAN Diesel 12 cilindri dei quali è dotata. Come previsto dalle norme SOLAS per navi passeggeri, la nave è caratterizzata dallavere due sale macchine separate, soluzione già adottata in precedenza su diverse navi militari, sui transatlantici italiani Michelangelo e Raffaello e, nei traghetti, dalle classi Bithia e Nuraghes. Questa caratteristica permette alla nave di rimanere operativa anche in caso di incendi o incidenti in uno dei due locali apparato motore.

                                     

2. Servizio

La nave fu ordinata dalla compagnia statale tunisina Cotunav ai cantieri Daewoo nel 2010 e inizialmente avrebbe dovuto portare il nome di Hannibal. Il 26 novembre dellanno seguente, però, fu varata con il nome di Tanit. Consegnato alla Cotunav nel maggio 2012, il traghetto partì in direzione di Tunisi il 30 maggio, prendendo servizio il mese seguente sui collegamenti dalla capitale tunisina ai porti di Marsiglia e Genova.