Топ-100
Indietro

ⓘ Palazzo van Busleyden. Il palazzo van Busleyden, in neerlandese Hof van Busleyden è una residenza nobiliare della città fiamminga di Mechelen, in Belgio esempio ..




Palazzo van Busleyden
                                     

ⓘ Palazzo van Busleyden

Il palazzo van Busleyden, in neerlandese Hof van Busleyden è una residenza nobiliare della città fiamminga di Mechelen, in Belgio esempio di architettura rinascimentale in questo paese.

                                     

1. Storia e architettura

Il palazzo era la residenza cittadina di Jeroen van Busleyden, un lussemburghese mecenate e umanista e venne costruito agli inizi del XVI secolo. I lavori vennero affidati allarchitetto cittadino Rombout II Keldermans che li completò fra il 1503 e il 1507.

Busleyden era un membro del Grote Raad van Mechelen "gran consiglio di Mechelen", lautorità giuridica suprema di tutti i Paesi Bassi. Fu amico di Erasmo da Rotterdam e di Thomas More. Aveva studiato in Italia e al suo ritorno fondò il Collegium trilingue presso lUniversità cattolica di Lovanio, in seguito a lui intitolato.

Oggi la sua residenza rinascimentale è sede di istituzioni: lo Stadsmuseum "Museo civico", con collezioni preistoriche, archeologiche, di artigianato, di arti applicate e di folclore; il Beiaard-museum "Museo del carillon" con la Beiaardschool "Scuola di carillon".