Топ-100
Indietro

ⓘ Governatori romani dAcaia. Divenne provincia romana nel 146 a.C. e fu poi amministrata come una provincia senatoriale, con alcune città, come Atene e Sparta, ch ..




Governatori romani dAcaia
                                     

ⓘ Governatori romani dAcaia

Divenne provincia romana nel 146 a.C. e fu poi amministrata come una provincia senatoriale, con alcune città, come Atene e Sparta, che conservarono persino il governo autonomo sul loro territorio.

Nei secoli II e III, la Grecia venne suddivisa tra le province di Acaia, Macedonia e Mesia. Allepoca della riforma tetrarchica dellimperatore Diocleziano tardo III secolo, la Mesia divenne una diocesi, governata da Galerio. In età costantiniana, l Hellas faceva parte delle diocesi di Macedonia e Tracia, mentre Teodosio I divise la diocesi di Macedonia nelle province di Creta, Acaia, Tessaglia, Epiro vecchio, Epiro nuovo e Macedonia. Le isole egee formarono la provincia di Insulae, nella diocesi Asiana.

                                     

1. Lista di governatori

Ricordiamo tra i governatori romani dAcaia, Sesto Pompeo, il quale, dopo laccordo di Misene Misenum del 39 a.C. stretto tra lui e i triumviri Ottaviano, Marco Antonio e Lepido e valido per 5 anni, rimase a capo di questa provincia per alcuni anni. In epoca augustea troviamo un procurator Augusti di nome Lucio Aquilio Floro Turciano Gallo.