Топ-100
Indietro

ⓘ Pro aris et focis. Ha il significato di Per Dio e per la Patria o, letteralmente, per i nostri altari e i nostri focolari e venne usata dagli antichi autori per ..




Pro aris et focis
                                     

ⓘ Pro aris et focis

Ha il significato di "Per Dio e per la Patria" o, letteralmente, "per i nostri altari e i nostri focolari" e venne usata dagli antichi autori per esprimere attaccamento a tutto quello che è caro e venerabile. Può essere idiomaticamente tradotta "per il cuore e la casa" infatti il termine latino aris generalmente viene riferito agli altari degli spiriti della casa e viene quindi utilizzato quale sineddoche per la casa famigliare. In questo senso il famoso oratore e avvocato romano Cicerone usa questa frase per enfatizzare limportanza di questo argomento nella suo opera filosofica De natura deorum 3.94.

                                     

1. Motto di famiglia e militare

Pro Aris et Focis è il motto di molte famiglie: Blomefield, La Bourdonnaye, Campbell, Decken, Dessoeffy, Hesilrigge, Kirkland, Maleville, MMaught, Phelips, Purdon, Scot, Shortland, Thezan, Wait, Woodford e altre. Anche reggimenti militari in tutto il mondo ne fanno uso, tra questi il Middlesex Yeomanry del Regno Unito, il Royal Queensland Regiment dellAustralia e i Victoria Rifles del Canada; in Italia fu il motto del 271º Reggimento fanteria "Potenza" esistito tra il luglio del 1917 e il febbraio del 1919.

                                     

2. Società segrete

Pro Aris et Focis fu il nome di una società segreta di Bruxelles che nel 1789 pianificò, contro il Sacro Romano Impero, quella che fu, in seguito, conosciuta come Rivoluzione del Brabante. A capo della società era Jan-Baptist Verlooy.

                                     

3. Motto di istituzioni

Pro Aris et Focis è il motto del comune di Emarèse AO ed è presente allinterno dello stemma del comune di Casorzo AT.

For God and country Per Dio e la patria è il motto dellAmerican Legion.

Pro Aris et Focis è il motto dell Academia San Jorge, una scuola privata cattolica portoricana. Il motto è riportato sullo stemma e sul logo della scuola. La scuola si trova a Santurce.

Pro Aris et Focis è il motto del Maritzburg College, una high school del Sud Africa, il motto è presente sullo stemma scolastico.

Pro Aris et PRO Focis è il motto del 71st New York State Volunteers, "The American Guard", che fu costituito non molto prima della scoppio della guerra di secessione e prestò servizio nella stessa guerra; fu sciolto nel 1993. Il suo quartier generale era nella old Armory tra la 34th e Park Avenue in New York City. Ledificio originale non è più esistente ma parti della sua struttura sono state incluse nel grattacielo che occupa attualmente il sito.

Pro Aris et Focis è il motto dei "Portatori della Iaccara" di Potenza, unassociazione che durante la festa cittadina di S.Gerardo presiede alla realizzazione, al trasporto e allaccensione della Iaccara, parte fondamentale delle celebrazioni.



                                     

4. Morte di Osama Bin Laden

La frase "For God and country" è stata usata quale segnale di conferma durante la missione dei Navy Seal intesa ad eliminare Osama Bin Laden ad Abbottabad Pakistan nel 2011. Nella sua ricetrasmittente il Navy SEAL che uccise Bin Laden trasmisse "For God and country - Geronimo, Geronimo, Geronimo". Dopo una pausa aggiunse "Geronimo E.K.I.A." "enemy killed in action", nemico ucciso in azione.