Топ-100
Indietro

ⓘ Carolina Matilde di Danimarca. La principessa Carolina Matilde di Danimarca era figlia del principe Harald di Danimarca e nipote del re Federico VIII di Danimar ..




                                     

ⓘ Carolina Matilde di Danimarca

La principessa Carolina Matilde di Danimarca era figlia del principe Harald di Danimarca e nipote del re Federico VIII di Danimarca. Come moglie di Knud, principe ereditario di Danimarca, diventò principessa ereditaria di Danimarca per matrimonio.

                                     

1.1. Biografia Infanzia

La principessa Carolina Matilde nacque il 27 aprile 1912 nella casa di campagna di Jægersborghus a Gentofte, a nord di Copenaghen. Era la secondogenita e la seconda delle figlie femmine del principe Harald di Danimarca, figlio del re Federico VIII e della principessa Luisa di Svezia. Sua madre era la principessa Elena Adelaide di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, figlia di Federico Ferdinando, duca di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg e della principessa Carolina Matilde di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Augustenburg.

Alla principessa fu dato il nome della sua nonna materna, ed era nota come Calma per la sua famiglia.

                                     

1.2. Biografia Matrimonio

Carolina Matilde sposò il proprio cugino di primo grado, il principe Knud di Danimarca, secondo figlio maschio ed il più giovane dei figli di Cristiano X di Danimarca e Alessandrina di Meclemburgo-Schwerin, l8 settembre 1933 nel Palazzo di Fredensborg sullisola di Sjælland, in Danimarca. Alla coppia fu assegnato come residenza il Palazzo di Sorgenfri a Kongens Lyngby, a nord di Copenaghen. Carolina Matilde e Knud ebbero tre figli:

  • Principe Ingolf di Danimarca 17 febbraio 1940; perse il suo titolo e divenne il conte Ingolf di Rosenborg dopo aver sposato senza consenso Inge Terney
  • Principe Christian di Danimarca 22 ottobre 1942 - 21 maggio 2013; perse il suo titolo e divenne il conte Christian di Rosenborg dopo aver sposato senza consenso Anne Dorte Maltoft-Nielsen, con la quale ebbe dei figli
  • Principessa Elisabetta di Danimarca 8 maggio 1935 - 19 giugno 2018
                                     

1.3. Biografia Vita successiva

Dal 1947 al 1953 il principe Knud fu erede presuntivo del fratello maggiore Federico IX. Knud sarebbe diventato re e Carolina Matilde regina, ma un cambiamento della costituzione nel 1953 determinò per Knud la perdita del posto nella successione in favore della nipote Margherita. Dopo il cambiamento, al principe Knud fu dato il titolo di principe wreditario e Carolina Matilde diventò principessa ereditaria.

Il principe ereditario Knud morì il 14 giugno 1976. Carolina Matilde sopravvisse al marito per 19 anni e morì il 12 dicembre 1995 nel Palazzo di Sorgenfri. Fu sepolta nella cattedrale di Roskilde accanto al marito.

                                     

2. Titoli e trattamento

  • 17 giugno 1944 – 27 marzo 1953: Sua Altezza Reale Principessa Carolina Matilde di Danimarca
  • 27 marzo 1953 – 12 dicembre 1995: Sua Altezza Reale La Principessa Ereditaria di Danimarca
  • 8 settembre 1933 – 17 giugno 1944: Sua Altezza Reale Principessa Carolina Matilde di Danimarca e Islanda
  • 27 aprile 1912 – 1º dicembre 1918: Sua Altezza Principessa Carolina Matilde di Danimarca
  • 1 dicembre 1918 – 8 settembre 1933: Sua Altezza Principessa Carolina Matilde di Danimarca e Islanda