Топ-100
Indietro

ⓘ Chevrolet Equinox. L Equinox è un crossover SUV prodotto dalla Chevrolet dal 2005. Le prime 2 generazioni appartenevano ai SUV di taglia media, la terza invece ..



Chevrolet Equinox
                                     

ⓘ Chevrolet Equinox

L Equinox è un crossover SUV prodotto dalla Chevrolet dal 2005. Le prime 2 generazioni appartenevano ai SUV di taglia media, la terza invece appartiene a quelli di taglia compatta.

                                     

1. Il contesto

LEquinox è basato sulla piattaforma Theta della General Motors. Il pianale è a monoscocca. Il modello è assemblato dalla CAMI Automotive, cioè da una joint venture tra la General Motors e la Suzuki. È stato introdotto nel 2004 per il model year 2005.

                                     

2. La prima serie: 2005–2009

Il modello è stato lanciato allinizio del 2005. LEquinox è basato sul pianale General Motors "Theta", e la sua monoscocca è meccanicamente simile a quella dei GMC Terrain, Saturn Vue, Pontiac Torrent e Suzuki XL7. Comunque, lEquinox e la Torrent hanno una larghezza maggiore della Vue e possiedono, inoltre, un passo di 2.858 mm, quindi 150 mm più lungo del modello Saturn. La trazione anteriore è offerta tra lequipaggiamento standard, con quella integrale che è disponibile tra gli optional. LEquinox non è stato progettato per essere adatto su terreni particolarmente accidentati. Per questo uso, nella gamma Chevrolet, sono idonee la Tahoe e la TrailBlazer. Nel 2006, la General Motors ha aggiornato per la prima volta lEquinox. Nelloccasione, sono stati applicati dei loghi General Motors sulle portiere anteriori.

LEquinox è assemblato dalla CAMI Automotive, cioè da una joint venture tra la General Motors e la Suzuki. Questa serie è stata fabbricata nello stabilimento di Ingersoll, Canada. Il motore V6 da 3.4 L è invece stato costruito in Cina dalla divisione locale della General Motors, mentre il cambio automatico Aisin AF33 è assemblato in Giappone. Dal 2008 è disponibile, sullEquinox Sport, un motore V6 da 3.6 L fabbricato negli Stati Uniti.

Nel model year 2009 lEquinox non è stato venduto in Messico.

                                     

2.1. La prima serie: 2005–2009 Motorizzazioni e trasmissioni

I motori disponibili sono stati:

I cambi offerti invece sono stati:

  • GM 6T70 automatico a sei rapporti.
  • Aisin AF33 automatico a cinque rapporti;
                                     

2.2. La prima serie: 2005–2009 LEquinox LTZ

Durante la commercializzazione della prima serie del modello, è stata aggiunta alla gamma offerta la versione LTZ. Essa differisce dalla presenza di ruote cromate in lega di alluminio, maniglie porta cromate e rastrelliera portabagagli cromata. Lequipaggiamento installato di serie comprende sedili anteriori riscaldabili, inserti in pelle, airbag a tendina, impianto audio con radio AM/FM, cambia CD integrato nella plancia, lettore MP3 e 7 altoparlanti premium della Pioneer.

                                     

2.3. La prima serie: 2005–2009 Team Canada Edition

Nel 2009 è stato disponibile, solo in Canada, il pacchetto Team Canada Edition. Venne commercializzato in occasione degli XXI Giochi olimpici invernali, che si sono svolti a Vancouver. Questo allestimento aveva in dotazione ruote cromate in lega di alluminio, tettuccio apribile ed un sistema audio premium.

                                     

3. La seconda serie: 2010–2017

La seconda serie dellEquinox è stata annunciata il 21 dicembre 2008, ed è stata presentata al pubblico salone dellautomobile di Detroit nel 2009. Questa nuova generazione dellEquinox, che è commercializzata dal model year 2010, è in commercio dal giugno 2009. È basata su una versione rinforzata del pianale "Theta" utilizzato per la serie precedente. Il nuovo Equinox ha in dotazione dei motori ad iniezione diretta. I primi modelli del 2010 avevano applicati dei loghi della General Motors, ma per degli esemplari che sono venuti in seguito sono stati eliminati.

Il nuovo motore a quattro cilindri in linea da 2.4 L di cilindrata è assemblato negli Stati Uniti, precisamente a Tonawanda, e produce 182 CV di potenza e 233 N m di coppia. Il propulsore opzionale è invece un V6 da 3 L, che eroga 264 CV e 290 N m.

Entrambi i motori sono accoppiati ad un cambio automatico a sei rapporti e ad un opzionale sistema a trazione integrale di serie, è installata la trazione anteriore.

La commercializzazione in Messico è ripresa nel novembre del 2009 dopo un anno di assenza. Per il model year 2011, lEquinox non è più venduto nel paese citato.

Questa serie di Equinox è assemblata in Canada a Ingersoll ed a Oshawa.



                                     

4. La terza serie: dal 2017

La terza serie viene presentata il 22 settembre 2016 e si distingue dalle precedenti per la classe di appartenenza, non più media, ma compatta, ed è costruita sul nuovo pianale GM D2XX, e per quanto riguarda la gamma di Compact SUV, nei mercati mondiali sostituisce la Chevrolet Captiva e la Captiva Sport, ed è venduto in Oceania come Holden Equinox.

                                     

5. Gli esemplari a pila a combustibile

È stata preparata dalla General Motors una versione dellEquinox a pila a combustibile. Questa versione, chiamata Equinox Fuel Cell, usa delle pile a combustibile di quarta generazione, che si possono trovare anche sulla concept car Chevrolet Sequel, la quale è stata svelata al pubblico nel settembre del 2009. Queste pile sono state progettate per essere utilizzate per 80.000 km, anche in condizioni di gelo. Il modello è più leggero dellEquinox standard, e possiede inoltre unaltezza da terra inferiore. Per ridurre il peso, le portiere sono realizzate in alluminio, mentre il cofano in fibra di carbonio. I fanali derivano da quelli della Pontiac Torrent.

                                     

6. La versione elettrica

La Amp Electric Vehicles vende degli Equinox convertiti in veicoli elettrici a batteria. Il primo esemplare di questi modelli è stato venduto alla Dayton Power & Light. Mille esemplari sono stati ordinati dalla Northern Lights Energy, in Islanda.

Dizionario

Traduzione
Free and no ads
no need to download or install

Pino - logical board game which is based on tactics and strategy. In general this is a remix of chess, checkers and corners. The game develops imagination, concentration, teaches how to solve tasks, plan their own actions and of course to think logically. It does not matter how much pieces you have, the main thing is how they are placement!

online intellectual game →