Топ-100
Indietro

ⓘ Beati slovacchi ..




                                               

Anna Kolesárová

Anna Kolesárová è stata una giovane slovacca, uccisa durante la seconda guerra mondiale con due colpi darma da fuoco da un soldato sovietico, per avere respinto il suo tentativo di violentarla. È venerata come beata dalla Chiesa cattolica.

                                               

Bethany (nome)

È il nome inglese della città biblica di Betania, giunto nella forma attuale tramite il greco biblico Βηθανια Bethania e il latino Bethania. Il toponimo è composto da due elementi: il primo è bayit, mentre il secondo è dubbio: secondo alcune fonti è anya "povertà", quindi il significato complessivo sarebbe "casa della povertà"; altre fonti gli danno invece il significato di "casa dei fichi" dallebraico בֵּית־תְּאֵנָה, beit-teenah o "casa dei dolori". Cominciò ad essere usato come nome dal XVII secolo, sia al maschile che al femminile, soprattutto in ambienti cattolici in onore di Maria di ...

                                               

Zoltán Lajos Meszlényi

Zoltán Lajos Meszlényi è stato un vescovo cattolico ungherese. È stato beatificato nel 2009 da papa Benedetto XVI.

                                               

Pavel Peter Gojdič

Pavol Peter Gojdič fu un monaco basiliano, vescovo eparca di Prešov. Morì in prigionia sotto il regime comunista; è stato proclamato beato come martire da papa Giovanni Paolo II nel 2001.