Топ-100
Indietro

ⓘ Viandanti della storia è un romanzo dello scrittore nigeriano Chinua Achebe, pubblicato nel 1987. Finalista al Booker Prize, è stato descritto come il più impor ..




Viandanti della storia
                                     

ⓘ Viandanti della storia

Viandanti della storia è un romanzo dello scrittore nigeriano Chinua Achebe, pubblicato nel 1987. Finalista al Booker Prize, è stato descritto come "il più importante romanzo africano ".

                                     

1. Trama

Il romanzo si svolge nello stato immaginario di Kangan, nellAfrica occidentale, dove un ufficiale addestrato presso il Royal Military Academy Sandhurst, identificato solo come Sam e noto come "Sua Eccellenza", ha preso il potere a seguito di un colpo di stato. Achebe descrive la situazione politica attraverso le esperienze di tre amici: Chris Oriko, commissario del governo per linformazione, Beatrice Okoh, un funzionario del Ministero delle Finanze e fidanzata di Chris, e Ikem Osodi, direttore di un giornale critico del regime. Tra gli altri personaggi Elewa, la ragazza di Ikem e il Maggiore "Samsonite" Ossai, un ufficiale militare noto per pinzare le mani con una cucitrice Samsonite. La tensione cresce nel corso il romanzo, e sfocia con lassassinio di Ikem da parte del regime, la caduta e la morte di Sam e, infine, lomicidio di Chris. Il romanzo si conclude con una non-tradizionale cerimonia di battesimo per la figlia di Elewa e Ikem, organizzata da Beatrice.