Топ-100
Indietro

ⓘ Eroi nazionali russi ..




                                               

Incidente di Ōtsu

L incidente di Ōtsu fu un fallito tentativo di assassinio ai danni dello zarevic Nikolaj Aleksandrovič di Russia, il futuro zar Nicola II, l11 maggio 1891, mentre Nicola stava visitando il Giappone durante il suo viaggio in oriente.

                                               

Alberto Bechi Luserna

Figlio di Giulio Bechi, anchegli ufficiale e scrittore, e di Albertina Luserna dei conti di Campiglione e Luserna, apparteneva a famiglia tosco-piemontese di tradizione militare. Un appartenente ad altro ramo della famiglia, Alessio Bechi, era stato militare napoleonico e successivamente maggiore dellartiglieria granducale; morì in Toscana nel 1850, contrariamente a quanto riferito erroneamente da Paolo Caccia Dominioni, secondo il quale sarebbe morto nella Campagna di Russia. Un figlio del precedente, Stanislao Bechi, fu ufficiale garibaldino fucilato dai russi nel 1863 a causa della sua ...

                                               

Remontowa Shipbuilding

Remontowa Shipbuilding SA, ex Cantiere Nord è un cantiere navale di Danzica, la cui attività principale è la costruzione di imbarcazioni di piccole e medie dimensioni. Fa parte del gruppo Remontowa.

                                               

Pietro Teulié

Dai registri battesimali della Basilica di SantEufemia apprendiamo che "il giorno 3 febbraio 1769 nacque Teulié Pietro Giuseppe Biagio Baldassarre, figlio di Filippo e di Teresa Crippa, legittimi coniugi", e che lo stesso giorno fu battezzato. I Teulié ebbero altri sei figli: Antonio fece il commerciante, Giuseppe combatté con Pietro, Remigio cadde in combattimento nel 1799, e poi Anna, Rosalinda e Giusta, i cui discendenti risiedono tuttora a Milano. Il padre funzionario statale, appartenne ad una famiglia borghese originaria della Linguadoca, aveva avviato il figlio alla carriera forense ...

Unione Sportiva Fiumana 1928-1929
                                               

Unione Sportiva Fiumana 1928-1929

La Fiumana fu ammessa per volontà della FIGC in Divisione Nazionale 1928-1929. Fu inclusa pertanto nel girone B. Il campionato, concluso al 14º posto, la vide retrocedere in nella nuova Serie B 1929-1930, primo campionato di seconda serie a girone unico. La stagione 1928-1929 fu lunica in cui la Fiumana partecipò a un torneo di massima serie nazionale.