Топ-100
Indietro

ⓘ Postmortem, romanzo. Postmortem è il primo romanzo di Patricia Cornwell, pubblicato nel 1990. Il romanzo segna linizio di un nuovo filone del giallo, dove allin ..




Postmortem (romanzo)
                                     

ⓘ Postmortem (romanzo)

Postmortem è il primo romanzo di Patricia Cornwell, pubblicato nel 1990.

Il romanzo segna linizio di un nuovo filone del giallo, dove allindagine sul luogo del delitto e allinterrogatorio dei sospettati, si unisce lanalisi, scientifica e dettagliata, del corpo delle vittime. Leroina Kay Scarpetta, infatti, non è una detective, ma un medico, capace di ricostruire il modus operandi di un serial killer dalle tracce impercettibili che lascia dietro di sé: DNA, fibre, impronte. La scienza si trasforma in avventura, suspense e fascino.

Postmortem è lunico romanzo ad aver mai vinto in un solo anno sette premi letterari statunitensi dedicati al giallo: Edgard Award, Creasey Award, Anthony Award, Macavity Award e il francese Prix du Roman dAventure.

                                     

1. Trama

Un serial killer è in azione nella città di Richmond:gia tre donne sono morte violentate e strangolate nella loro camera da letto. La sola costante è che i delitti avvengono sempre di sabato, prima dellalba. È per questo che quando una telefonata della polizia sveglia nel cuore della notte Kay Scarpetta, la stessa intuisce immediatamente che linafferrabile assassino ha agito di nuovo. La minaccia incombe, il sanguinario killer può tornare a colpire in qualunque momento e Kay non può escludere nessuna ipotesi, nemmeno quella di essere il suo prossimo obiettivo.