Топ-100
Indietro

ⓘ Dinastia Phagmodrupa. La dinastia Phagmodrupa o Pagmodru del Tibet fu fondata da Tai Situ Changchub Gyaltsen alla fine della dinastia mongola degli Yuan. Tai Si ..




Dinastia Phagmodrupa
                                     

ⓘ Dinastia Phagmodrupa

La dinastia Phagmodrupa o Pagmodru del Tibet fu fondata da Tai Situ Changchub Gyaltsen alla fine della dinastia mongola degli Yuan. Tai Situ veniva dal feudo monastico Phagmodru, che era stato fondato originariamente come eremo nel 1158 dal famoso studioso Kagyu Phagmo Drupa Dorje Gyalpo. Era situato nel distretto di Nêdong a sudest di Lhasa. Dopo la morte del fondatore nel 1170, Phagmodru si evolse in un grande e ricco monastero che era governato dai membri della famiglia Lang. Alla loro stirpe apparteneva Tai Situ, che divenne signore del feudo nel 1321. Egli riuscì a sconfiggere vari oppositori locali in un periodo in cui la dinastia Yuan, grande feudataria del Tibet, era in declino. Il regime dei Sakya aveva fino ad allora esercitato il potere sul Tibet per conto dei Mongoli. Tuttavia, Tai Situ soppiantò i Sakya nel periodo 1354–1358, in tal modo ricreando uno stato tibetano autonomo.

                                     

1. Rinnovamento amministrativo

Il nuovo regime governò dal suo palazzo di Nêdong nella Valle dello Yarlung. Tai Situ riorganizzò la vecchia amministrazione mongolo-sakya dividendo il territorio in vari dzong rdzong, distretti. Abolì le leggi e le, usanze mongole in favore di quelle tradizionali tibetane. La dinastia esercitava in primo luogo sul Tibet Centrale Ü e Tsang. Essi inviavano periodicamente tributi formali agli imperatori della dinastia Ming in Cina, e ricevettero da loro il titolo di Chanhuawang cinese: 闡化王, principe che espone il Buddhismo. La corte Ming istituì un numero di prefetture 都司 e di contee 寨 nel Tibet Central, ma preferiva nominare i Tibetani come sovrani piuttosto che mandare ufficiali o comandanti militari. Solo questioni essenziali, ad esempio la proprietà del Monastero di Sakya, dovevano essere giudicate dallimperatore.

                                     

2. Periodo di stabilità politica

I primi sovrani furono lama che non si sposarono, e la successione fino al 1481 proseguì attraverso congiunti collaterali. Allinizio i sovrani rifiutarono di assumere titoli regali, accontentandosi del titolo di reggente desi, sde srid. Il quinto sovrano Drakpa Gyaltsen si appropriò del titolo regale di gongma il sommo, il superiore. Dal 1354 al 1435 i sovrani riuscirono a mantenere un equilibrio tra i vari feudi. Questo periodo è famoso per la sua produzione culturale, e include lopera del riformatore buddhista Je Tsongkhapa, fondatore della setta Gelug. I sovrani nel primo secolo della dinastia furono i seguenti:

  • Desi Sonam Drakpa Wylie: sde srid bsod nams grags pa 1359–1408 fratello
  • Gongma Drakpa Jungne Wylie: gong ma grags pa byung gnas 1414–1446 nipote.
  • Desi Shakya Gyaltsen Wylie: sde srid shakya rgyal mtshan ; ZYPY: Sagya Gyaincain 1340–1373 nipote
  • Gongma Drakpa Gyaltsen Wylie: gong ma grags pa rgyal mtshan 1374–1432 cugino
  • Desi Drakpa Changchub Wylie: sde srid grags pa byang chub 1356–1386 nipote
  • Tai Situ Changchub Gyaltsen Wylie: tai si tu byang chub rgyal mtshan 1302–1364
                                     

3. Rinnovata frammentazione politica

Dopo una guerra civile nel 1435 alcuni membri continuarono ad essere posti sul trono come re, sebbene fossero sempre contestati da altre potenze locali, specialmente le dinastie Rinpungpa 1435–1565 e Tsangpa 1565–1642. Dopo il 1564 la loro posizione fu puramente nominale, e lultimo pretendente fu espulso da Lhasa nel 1635. Gli ultimi otto sovrani furono:

  • Mipham Sonam Wangchuk Drakpa Namgyal Palzang Wylie: mi pham bsod nams dbang phyug grags pa rnam rgyal pal bzang fl. XVII secolo figlio.
  • Gongma Drowai Gonpo Wylie: gong ma gro bai mgon po 1508–1548 figlio
  • Gongma Ngagi Wangpo Wylie: gong ma ngag gi dbang po 1439–1491 nipote
  • Kagyud Nampar Gyalwa Wylie: bka brgyud rnam par rgyal ba m. ca. 1600 figlio
  • Gongma Ngawang Tashi Drakpa Wylie: gong ma ngag dbang bkra shis grags pa 1488–1564 figlio di Gongma Ngagi Wangpo
  • Tsokye Dorje Wylie: mTso skyes rdo rje?-1510 reggente dalla stirpe Rinpungpa
  • Gongma Ngawang Drakpa Wylie: gong ma ngag dbang grags pa m. 1579? figlio
  • Gongma Kunga Lekpa Wylie: gong ma kun dga legs pa 1433–1483 fratello