Топ-100
Indietro

ⓘ Italiani ..




                                               

Croati in Italia

I croati in Italia sono una minoranza nazionale formata da cittadini della Repubblica di Croazia residenti in Italia e da cittadini italiani di lingua e cultura croata. Tra questi ultimi, hanno particolare rilevanza la comunità dei croati del Molise, stabilitisi in centro Italia sin dal Medioevo, così come la comunità dei croati di Trieste.

                                               

Italiani di Croazia

Gli italiani di Croazia sono una minoranza nazionale riconosciuta in Croazia, rappresentata dallUnione italiana. La comunità italiana in Croazia è formata prevalentemente da autoctoni, specie nellIstria croata, ma anche da espatriati, specialmente nelle principali città.

                                               

Italiani di Slovenia

Gli italiani di Slovenia sono una minoranza nazionale riconosciuta in Slovenia, rappresentata dallUnione italiana. La comunità italiana in Slovenia è formata prevalentemente da autoctoni, specie nellIstria slovena, ma anche da alcuni espatriati, specialmente nelle principali città.

                                               

Sudtirolesi

I sudtirolesi sono la popolazione mista di germanofoni, ladini e italofoni che abitano la Provincia autonoma di Bolzano. Secondo il censimento del 2011, vivono in Alto Adige circa 314.000 persone di madrelingua tedesca su 505.000 abitanti, pari a circa i due terzi del totale. La lingua tedesca è maggioritaria in 102 comuni su 116 ed è lingua ufficiale della provincia insieme allitaliano e al ladino.

                                               

Accademici italiani

                                               

Agenti segreti italiani