Топ-100
Indietro

ⓘ Cantori della Stella. Quella dei cantori della Stella o ragazzi della Stella è una tradizione natalizia diffusa in vari Paesi. Lusanza, derivata dai drammi medi ..




Cantori della Stella
                                     

ⓘ Cantori della Stella

Quella dei cantori della Stella o ragazzi della Stella è una tradizione natalizia diffusa in vari Paesi. Lusanza, derivata dai drammi medievali sui Re Magi e che ha avuto origine nel XIV secolo per poi diffondersi a partire dal XVI secolo, vede alcuni ragazzi girare di casa in casa solitamente vestiti da Re Magi e con una Stella di Betlemme sulle spalle, interpretando canti natalizi.

La tradizione si riscontra in Alaska, Austria, Finlandia, Germania, Inghilterra, Italia, Lituania, Messico, Norvegia, Polonia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, ecc.

                                     

1. Storia

La tradizione nacque probabilmente tra gruppi di scolari nel corso del XIV secolo.

Le prime notizie sullimitazione del corteo dei Magi sono fornite da una leggenda tramandata dal monaco Giovanni di Hildesheim.

Nel 1522 si hanno notizie sulla proibizione dellusanza ad Innsbruck.

La tradizione si mantenne fino al XIX secolo, ma tornò in auge negli anni cinquanta del XX secolo come forma di beneficenza sostenuta dal Vaticano per finanziare progetti in Paesi bisognosi.