Топ-100
Indietro

ⓘ Matematici russi ..




                                               

Egor Ivanovič Zolotarëv

Egor Ivanovič Zolotarev in russo: Егор Иванович Золотарёв? è stato un matematico russo, ritenuto tra i maggiori matematici russi del XIX secolo. Figlio dellorologiaio Ivan Zolotarev, il giovane Egor frequentò il ginnasio di San Pietroburgo che completò nel 1863 distinguendosi negli studi, tanto da meritare una medaglia dargento. In seguito si iscrisse alla facoltà di fisica e matematica delluniversità di San Pietroburgo dove seguì le lezioni di Čebyšev e Korkin, conseguì la laurea di primo grado nel 1867.

                                               

Anatolij Alekseevič Karacuba

Anatolij Alekseevič Karacuba è stato un matematico russo, creatore dellalgoritmo di Karatsuba, il primo metodo rapido per la moltiplicazione di "numeri grandi", la cui idea viene usata da tutti gli altri algoritmi rapidi.

                                               

Aleksandr Jakovlevič Chinčin

Fu uno dei principali autori della scuola probabilista sovietica. Si è occupato principalmente di teoria della probabilità, teoria dellinformazione e meccanica statistica.

                                               

Aleksandr Michajlovič Ljapunov

Aleksandr Michajlovič Ljapunov in russo: Александр Михайлович Ляпунов? è stato un matematico e fisico russo, noto soprattutto per i suoi risultati sulla stabilità dei sistemi dinamici. Il suo nome viene traslitterato anche come Lyapunov, Liapunov o Ljapunow.

                                               

Ida Rhodes

Ida Rhodes, nata Hadassah Itzkowitz, è stata una matematica russa naturalizzata statunitense che ha fatto parte di quel ristretto gruppo di donne influenti nel primo sviluppo dellinformatica negli Stati Uniti dAmerica.

                                               

Heinrich Lenz

Heinrich Friedrich Emil Lenz è stato un fisico russo. È famoso per la legge di Lenz che afferma che la forza elettromotrice indotta ha segno tale da opporsi alla causa che lha generata, nonché per il vettore di Lenz nel moto dei pianeti.

                                     

ⓘ Matematici russi

  • Questa categoria raggruppa le voci relative all argomento matematici russi che necessitano di lavoro sporco
Dmitrij Fëdorovič Egorov
                                               

Dmitrij Fëdorovič Egorov

Dmitrij Fedorovič Egorov in russo: Дмитрий Фёдорович Егоров? è stato un matematico russo, conosciuto principalmente per i contributi in geometria differenziale e analisi matematica. È stato presidente della Società matematica di Mosca dal 1923 al 1930.