Топ-100
Indietro

ⓘ Izberbaš è una città della Russia europea meridionale, situata nella Repubblica Autonoma del Daghestan. Il nome della città si traduce dalla lingua cumucca come ..




Izberbaš
                                     

ⓘ Izberbaš

Izberbaš è una città della Russia europea meridionale, situata nella Repubblica Autonoma del Daghestan. Il nome della città si traduce dalla lingua cumucca come "Limpronta di una testa". Nel 2005, Izberbaš ha vinto il primo posto al concorso della città più confortevole in Russia nella categoria delle città con una popolazione fino a 100 mila abitanti. Izberbaš noto soprattutto come una città di petrolio, ma ora sta sviluppando attivamente il resort e il potenziale ricreativo.

                                     

1. Storia

Gli archivi russi contengono dati della esistenza sul territorio del moderno Izberbash di un insediamento storico Ulla-Izbar nei pressi del Monte Izberg, che è apparso nel XVII secolo e era ripetutamente distrutto e ricostruito durante le guerre. Per esempio, la menzione di esso è presente nei registri di Pietro I dal 1722.

La prima tendopoli dei lavoratori è stata creata qui nel 1931. Nel 1935 hanno cominciato a sviluppare i primi grandi pozzi di petrolio. La condizione della città Izberbaš ha ricevuto il 28 giugno del 1949. Da allora, la popolazione della città è in costante crescita.

                                     

2. Geografia fisica

Territorio

Sorge lungo la costa caspica occidentale, nel pedemonte settentrionale del Grande Caucaso, circa 60 chilometri a sud della capitale Machačkala.

Clima

Secondo la classificazione dei climi di Köppen, Izberbaš ha un clima steppico con inverni miti, in cui la neve dura solo due settimane allanno, le estati sono invece calde e afose. Il clima è fortemente influenzato dal Mar Caspio, così lautunno è lungo e caldo, e la primavera arriva in ritardo.

Le precipitazioni medie annue si attestano a 350 mm, vale a dire, le piogge qui non sono frequenti. Lumidità relativa media annua fa registrare il valore di 69.5%, e la velocità media del vento è di 5.0 m/s.