Топ-100
Indietro

ⓘ Kachak è un termine di origine turca per ribelle o bandito. In Albania il termine è usato per definire le unità protagoniste della guerriglia condotta dai rivol ..




Kachak
                                     

ⓘ Kachak

Kachak è un termine di origine turca per ribelle o bandito. In Albania il termine è usato per definire le unità protagoniste della guerriglia condotta dai rivoluzionari che combatterono nel periodo del risorgimento albanese, allinizio del XX secolo, in Kosovo.

                                     

1. Antefatti

La Commissione per la Difesa Nazionale del Kosovo in albanese: Komiteti i Mbrojtes Kombetare te Kosoves venne creata a Scutari, sotto il patrocinio di Hasan Prishtina. Gli albanesi del Kosovo sotto Azem Galica iniziarono un conflitto armato noto col nome di "movimento kaçak". La Commissione chiese ai kaçak di non infierire contro i serbi distruggendone le proprietà, sebbene alcuni serbi nel frattempo avessero compiuto infrazioni in questo senso nei confronti di molti albanesi.

I kaçak furono popolari tra gli albanesi, ed il supporto locale nei loro confronti aumentò sul finire degli anni 20, quando Hasan Prishtina divenne membro del parlamento dellAlbania, Hoxhe Kadriu divenne Ministro della Giustizia, e Bajram Curri divenne Ministro della Guerra. Tutti questi parlamentari erano kosovari albanesi.