Топ-100
Indietro

ⓘ Vilayet dellHegiaz. Il vilayet dellHegiaz, fu un vilayet dellImpero ottomano, nellarea dellattuale Hegiaz. Malgrado la mancanza di risorse naturali, la regione ..




Vilayet dellHegiaz
                                     

ⓘ Vilayet dellHegiaz

Il vilayet dellHegiaz, fu un vilayet dellImpero ottomano, nellarea dellattuale Hegiaz.

Malgrado la mancanza di risorse naturali, la regione divenne particolarmente importante nellImpero ottomano per essere la culla dellIslam così da assumere un particolare significato religioso per tutto limpero perché fonte di legittimazione del governo ottomano stesso. Le tribù beduine che dominavano la regione non riuscirono ad essere sopraffatte dal governo turco che resse le sorti dello Stato per lo più in maniera indiretta, nominando governatori solo a Medina e a Gedda e permettendo invece la nomina di governatori locali altrove. Il commercio costituiva anche unimportante fonte di entrate per la regione.

                                     

1. Storia

La regione dellHegiaz si trovò formalmente sotto il governo del sultanato mamelucco del Cairo sino alla sua sconfitta ad opera dellImpero ottomano nel 1517. Dopo la sua annessione allImpero turco-ottomano, larea venne amministrata dallo Sharīf della Mecca, che rappresentava lautorità imperiale per larea.

Allinizio del XIX secolo i musulmani wahhabiti, una setta puritana della regione araba del Najd, iniziò a razziare le Città Sante di Mecca e Medina le oasi dellHegiaz. Il governo ottomano non fu in grado di confrontarsi con gli wahhabiti e incaricò di tale compito il potente Muhammad Ali, Pascià dEgitto. La guerra che ne seguì terminò solo nel settembre del 1818 con la sconfitta e la dissoluzione di quello che era divenuto noto come Primo Stato Saudita. Dal 1818 al 1845 la regione venne amministrata direttamente dallEgitto, sino a quando Muhammad Ali non fu obbligato a restaurare lHegiaz indipendente, come risultato della seconda guerra turco-egiziana.

Gli Ottomani completarono la ferrovia dellHegiaz che collegava Damasco a Medina nel 1908 ma la nuova linea di collegamento fu fortemente danneggiata durante la prima guerra mondiale e poi abbandonata. Nel 1916, come risultato della corrispondenza Husayn-McMahon, lo Sharīf al-Husayn ibn Ali si dichiarò re del Hijāz.