Топ-100
Indietro

ⓘ Controllare copyright - storia ..




                                               

Akragas

Akragas era unantica città greca situata sulla costa meridionale dellisola di Sicilia, nellattuale territorio di Agrigento. La storia di Agrigento greca iniziò intorno al 581 a.C., anno di fondazione della polis akragantina. La nascita della polis è legata allo sviluppo della polis Gela, infatti la città fu fondata nel 581 a.C. da alcuni abitanti di Gela, a sua volta fondata anticamente da coloni provenienti dalle isole di Rodi e di Creta, col nome di Ἀκράγας Akragas, dallomonimo fiume che bagna il territorio. La fondazione di questa polis nasce dalla necessità che avvertirono i Geloi anti ...

                                               

Alessandro Appiano

La tradizione e la linea di pensiero di alcuni storici era volta a far credere che lassassinio di Alessandro Appiani sia stato frutto di una congiura di natura popolare per la sua natura tiranna e dissipata o la vendetta di un parente di una delle tante donzelle piombinesi che amava frequentare o tutte due le cose. In realtà, tramite lesame di documenti cruciali, sappiamo che la congiura che costò la vita ad Alessandro fu lepilogo di ben altra vicenda. Detto Signore era di temperamento forte e dispotico, di carattere difficile, ma lo era per lo più con le classi più abbienti, i ceti alti, ...

                                               

Arte dei fruttaroli nella Repubblica di Venezia

L arte dei fruttaroli era una corporazione della Repubblica di Venezia istituita nel 1473. Si articolava in tre colonnelli: i fruttaroli, gli erbarali, i naranzèri.

                                               

Autokrator

Autokratōr è un epiteto greco applicato ad un soggetto politico che esercita potere assoluto, non limitato da forze superiori. In contesti storici, è stato applicato ai comandanti militari, in ambito greco-romano agli imperatori. I suoi legami con la connotazione bizantina del termine, utilizzato in un contesto cesaropapistico, hanno dato luogo alle espressioni moderne di autocrate e autocrazia. Nel greco moderno il termine designa limperatore, nel genere femminile detta autokrateira.

                                               

Henry Every

Henry Avery, a volte anche Every o Evory, è stato un pirata inglese, attivo durante il regno di Carlo II dInghilterra, alla fine del XVII secolo. Era chiamato anche John Avery, Long Ben e Benjamin Bridgeman. Era abbastanza alto, corporatura media, dissoluto e con un colorito da avvinazzato. Oltre alla data di nascita e la città natale, il Capitano Charles Johnson riferì anche che, prima di darsi alla pirateria, trascorse alcuni anni come cadetto nella Royal Navy.

                                               

Battaglia del solstizio

La battaglia del solstizio fu combattuta nel giugno 1918 tra limperial regio Esercito e il Regio Esercito ed impegnò gli austroungarici nella loro ultima grande offensiva della prima guerra mondiale. Il nome "battaglia del Solstizio" fu coniato dal poeta Gabriele dAnnunzio.