Топ-100
Indietro

ⓘ Castello di Pendennis. Il castello di Pendennis è un castello fortificato che si erge sul Pendennis Point, a Falmouth, in Cornovaglia, e che fu fatto costruire ..




Castello di Pendennis
                                     

ⓘ Castello di Pendennis

Il castello di Pendennis è un castello fortificato che si erge sul Pendennis Point, a Falmouth, in Cornovaglia, e che fu fatto costruire tra il 1540 e il 1545 da Enrico VIII. Si tratta della più grande fortezza di tutta la contea, nonché di una delle più grandi fatte costruire da Enrico VIII e di una delle ultime fortezze reali ad essere caduta nelle mani dei repubblicani durante la guerra civile inglese.

                                     

1. Caratteristiche

Allinterno del castello, si può visitare, tra laltro, una cucina Tudor, una guardina della prima guerra mondiale, ecc., ecc.

Ledificio ospita una collezione di cartoni animati risalenti al periodo della seconda guerra mondiale e realizzati da George Butterworth 1905-1988.

Nei mesi di luglio e agosto, viene fatto sparare ogni giorno uno dei cannoni del castello, chiamato Noonday Gun.

                                     

2. Storia

Ledificio fu voluto da Enrico VIII per difendere laccesso alle Carrick Roads in caso di tentativi di invasione da parte di Francesi e Spagnoli, invasione minacciata dopo il suo divorzio con la prima moglie, la cattolica Caterina dAragona, avvenuto dopo il 1530.

I primi due forti furono costruiti tra il 1540 e il 1545.

In seguito agli attacchi avvenuti tra anni prima sulla Mounts Bay in particolare nelle località di Newlyn e Penzance da parte di Francesi e Spagnoli, nel 1598, sotto il regno di Elisabetta I, fu aggiunta unulteriore muraglia difensiva.

Nel 1646, nel corso della guerra civile inglese e dopo sei mesi di assedio, il castello cadde nelle mani delle forze repubblicane. Il comando della guarnigione fu preso dallottantenne John Arundel, assistito da Henry Killigrew MP.

Durante la seconda guerra mondiale, il castello fu utilizzato come centro di comando per la Cornovaglia.