Топ-100
Indietro

ⓘ Contestualizzare fonti - cultura ..




                                               

Biblioteca di storia e cultura del Piemonte "Giuseppe Grosso"

La Biblioteca di storia e cultura del Piemonte "Giuseppe Grosso", è una istituzione pubblica, appartenente alla Città metropolitana di Torino, particolarmente indirizzata al mondo universitario ma aperta a tutti, contenente testi, documenti, tesi e materiali di varia natura, che documentano in particolare storia, arte, cultura del Piemonte. Si avvale di circa 200.000 volumi, compresa una sezione di periodici, e di unampia sezione archivistica, oltre a raccolte grafiche e fotografiche. Ha sede a Torino in via Maria Vittoria12 nel Palazzo Cisterna, già dei principi Dal Pozzo della Cisterna, ...

                                               

Brescia

Brescia è un comune italiano di 198 536 abitanti, capoluogo dellomonima provincia in Lombardia. È il secondo comune della regione per popolazione, dopo Milano. Antica città le cui origini risalgono a oltre 3 200 anni fa, Brescia possiede un cospicuo patrimonio artistico e architettonico: i suoi monumenti depoca romana e longobarda sono stati dichiarati dallUNESCO Patrimonio mondiale dellumanità. È tra i principali centri economico-produttivi dItalia ed è conosciuta per la celebre corsa dauto depoca Mille Miglia e per la produzione dei vini Franciacorta. La città di Brescia è soprannominata ...

                                               

Calendimaggio

In Italia è detta Calendimaggio, ossia le calende di maggio, una festa stagionale che si tiene per festeggiare larrivo della primavera. Levento trae il nome dal periodo in cui ha luogo, cioè intorno al 1º maggio, le calende del mese nel calendario romano.

                                               

Cammino di Santiago di Compostela

Il Cammino di Santiago di Compostela è il lungo itinerario che i pellegrini del Medioevo intraprendevano, attraverso Francia e Spagna, per giungere al santuario di Santiago di Compostela, presso cui sarebbe posta la tomba dellApostolo Giacomo il Maggiore. Ad oggi, si tratta grossomodo di un percorso di circa 800 km, della durata di 1 mese, con le strade francesi e spagnole che compongono litinerario dichiarate Patrimonio dellumanità dallUNESCO.

                                               

Carnevale Ambrosiano

Il Carnevale Ambrosiano è un evento annuale di carattere storico religioso. Le manifestazioni coinvolgono la città di Milano, lintera arcidiocesi di Milano e i territori di alcune delle diocesi vicine.

                                               

Cava de Tirreni

Il clima è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde. Le caratteristiche orografiche del territorio fanno però sì che la città, a causa dei monti che la circondano, sia protetta dai venti, ma sia colpita più frequentemente da piogge rispetto alla vicina costa. Il fenomeno della maggiore piovosità è facilmente riconducibile alla presenza di Monte Castello al centro della città, il quale fa sì che i venti più caldi, incanalandosi dai valichi meridionali, si scontrino a più alte quote con le masse fredde provenienti dallo sbocco dellentroterra a nord-est.