Топ-100
Indietro

ⓘ Contestualizzare fonti - storia ..




                                               

14. Waffen-Grenadier-Division der SS

La 14. Waffen-Grenadier-Division der SS fu una formazione militare delle SS durante la seconda guerra mondiale. Più tardi fu conosciuta con il nome di 14. Waffen-Grenadier-Division der SS dellEsercito Nazionale Ucraino, unaltra formazione dellEsercito tedesco.

                                               

Aballava

Aballava o Aballaba è stato un castrum romano situato sul Vallo di Adriano, tra Petriana ad est e Coggabata a ovest, corrispondente alla moderna Burgh by Sands. Collocato a circa nove kilometri a occidente di Stanwix e due a sud dellestuario del Solway, la sua funzione era di sorvegliare il lato meridionale di due guadi del Solway, Peat Wath e Sandwath, punti di accesso favorevoli agli incursori.

                                               

Al-Tai

Abū Bakr ʿAbd al-Karīm al-Tāi bi-llāh è stato califfo abbaside dal 974 al 991, succeduto al padre al-Muti, costretto ad abdicare a causa di una paralisi. Fu a sua volta costretto ad abdicare nel 991. I visir Buwayhidi misero sul trono il cugino al-Qadir, figlio al-Muttaqi. Al-Tai morì dieci anni dopo, nel 1001. Nel 974 limperatore bizantino Giovanni I Zimisce condusse una campagna di successo in Anatolia, conquistò Diyarbakır e il 12 ottobre costrinse gli abitanti di Nisibis a evacuare la città. Lemiro hamdanide di Mosul, Abu Taghlib, si sottomise allimperatore. Sembra che Giovanni I fu in ...

                                               

Affare della collana

L Affare della collana noto anche come Scandalo della collana fu una truffa accaduta in Francia negli anni 80 del secolo XVIII, perpetrata dalla contessa Jeanne de Saint-Rémy de Valois ai danni della regina Maria Antonietta e del cardinale di Rohan.

                                               

Ahalolfingi

Gli Ahalolfingi, erano una nobile famiglia di Alemannia nel Medioevo. La famiglia aumentò nellImpero carolingio il possesso di terre non solo nellAlemannia, ma in Baviera, in Franconia e in Italia. La loro base di potere originale era intorno alle zone superiori dei fiumi Neckar e Danubio. Gli Ahalolfingi erano divisi in due gruppi, il più vecchio e il più giovane. Non è certo come i due gruppi erano correlati. Il gruppo più anziano discende da un Berthold, che fu il fondatore congiunto con Hnabi, dallabbazia di Reichenau nel 724. Il suo più famoso discendente è stato Cadalao, conte del Fr ...

                                               

Albinea

Il comune di Albinea si estende sulle prime colline reggiane alla destra del torrente Crostolo, 10 km a sud di Reggio Emilia, occupando una superficie di 44.02 km². I principali corsi dacqua, oltre al già sovracitato Crostolo, sono il torrente Lavezza, il rio Lavacchiello, la Lodola e il rio Arianna. Albinea confina a nord con il comune di Reggio Emilia, ad oriente con quello di Scandiano, a sud con quelli di Viano e Vezzano sul Crostolo, e ad ovest con quello di Quattro Castella.