Топ-100
Indietro

ⓘ Autonimia in semantica indica un fenomeno per cui una forma ortografica e fonologica indica se stessa invece di un altro oggetto. Il fenomeno dellautonimia è di ..




                                     

ⓘ Autonimia

Autonimia in semantica indica un fenomeno per cui una forma ortografica e fonologica indica se stessa invece di un altro oggetto. Il fenomeno dellautonimia è di solito ignorato dai manuali di logica più elementari come foriero di confusione, ma di per sé è innocuo.

Ad esempio, in italiano "Roma ha quattro lettere", il nome Roma indica se stesso come entità linguistica; perciò non può venire sostituito da una descrizione definita di Roma come capitale dItalia.

Luso autonimo delle espressioni come nomi di se stesse si chiama menzione. Un espediente grafico per rendere evidente che qualcosa viene menzionato sono le virgolette, come nel famoso esempio di Alfred Tarski: "Lenunciato la neve è bianca è vero se e solo se la neve è bianca". Lautonimia è al centro della distinzione tra linguaggio e metalinguaggio nellanalisi semantica che permette di risolvere il paradosso del mentitore.

Luso di autonimi è frequente nellenigmistica, dove per esempio "Anagrammare Napoleone" non può significare anagrammare la persona di Napoleone.

                                     
  • gruppi di loro si auto - identificano come Hñähñu ʰɲɑ ʰɲũ ma l esatto autonimo dipende dal tipo di lingua otomí che parlano. La lingua otomí fa parte
  • esonimo dal greco ἔξω, éxō, fuori e ὄνομα, ónoma, nome ed endonimo o autonimo dal greco ἔνδον, éndon, dentro o αὐτό, autó, sé stesso e ὄνομα, ónoma
  • americani appartenenti al gruppo culturale delle Eastern Woodlands. Il loro autonimo è oθaakiiwaki, mentre l esonimo è Ozaagii - wag in lingua ojibway. Quest ultimo
  • apiculata ssp. apiculata autonimo Frullania apiculata ssp. kaindimontana S. Hatt. Frullania apiculata var. apiculata autonimo Frullania apiculata var.
  • termine rom è aperta a diverse ipotesi dibattute tra gli studiosi. Rom è l autonimo che la maggioranza della popolazione di lingua romaní utilizza per denominare