Топ-100
Indietro

ⓘ Football Inter Club Association. Il FICA nacque il 17 ottobre 1972 in una sala del College Notre Dame du Perpétuel Secours, per iniziativa di un gruppo di giova ..




Football Inter Club Association
                                     

ⓘ Football Inter Club Association

Il FICA nacque il 17 ottobre 1972 in una sala del College Notre Dame du Perpétuel Secours, per iniziativa di un gruppo di giovani studenti, tutti originari di Cap-Haïtien, reduci di un campionato scolastico di calcio nazionale.

Come presidente fu scelto Dudré Génard, come segretario generale Paul Calixte e come tesoriere il reverendo Yvon Joseph; la guida tecnica fu affidata a Hervé Calixte ed a Charles Vertilis. I primi giocatori del FICA furono Daniel Albert, Ricot St-Juste, Frantzy Mathieu, Duverglas Joseph, Serge Célestin, Jean Robert Télusma, René Monestime, Daniel Cadet, Antony Byas, Robert Noel, Frantz Telusmond, Gary César, Jocelyn Zépherin, Killick Jean-Louis, Claude Louis Charles, Michel Desravines e Wilfrid Zépherin.

Il 26 novembre dello stesso anno il FICA disputò il suo primo incontro, affrontando al Parc St-Victor di Cap-Haïtien lEtoile Haïtienne che si aggiudicò lincontro per una rete a zero. Il giorno seguente venne disputata la gara di rivincita, che si concluse con laffermazione del FICA grazie ad ununica rete, messa a segno da Wilfrid Zépherin.

Nel 1973 avvenne liscrizione alla Ligue du Nord, e la società partecipò al suo primo campionato, ove giunsero secondi.

Nel 1975 il FICA diviene campione del nord dHaiti. Dal 1976 al 1983 il FICA diviene per tre volte campione di Cap-Haïtien, aggiudicandosi nel 1976 la "Coupe Pharmacie du Centre" e nel 1979 e 1983 la "Coupe Henry Christophe".

Nel 1989 il FICA vince il suo primo campionato di calcio haitiano, superando in semifinale lAssociation Sportive Capoise ed in finale il Violette.

Nella sua storia il FICA ha vinto sei campionati haitiani.