Топ-100
Indietro

ⓘ Presidenti dellAssociazione Calcistica Perugia Calcio. In più di centonove anni di storia societaria dal 1905 a oggi, alla guida del Perugia, società calcistica ..




Presidenti dellAssociazione Calcistica Perugia Calcio
                                     

ⓘ Presidenti dellAssociazione Calcistica Perugia Calcio

In più di centonove anni di storia societaria dal 1905 a oggi, alla guida del Perugia, società calcistica italiana con sede nellomonimo capoluogo umbro, si sono avvicendati ventinove presidenti.

Il primo numero uno biancorosso fu Romeo Gallenga Stuart. Le più importanti presidenze nella storia del club rimangono quella di Franco DAttoma 1974-1983 – legata alla prima promozione assoluta della squadra in Serie A nel 1975, e al cosiddetto Perugia dei miracoli di fine anni 1970 – e di Luciano Gaucci 1991-2004 – durante la quale il Perugia vinse il suo primo e finora unico trofeo dellUEFA, la Coppa Intertoto.

Il presidente più longevo rimane tuttora Iberio Rossi Scotti, che ricoprì quasi ininterrottamente lincarico per ventuno anni, tra il 1922 e il 1944; importanti anche le brevi presidenze di Giorgio Bottelli e Giacobbe Preziotti – che ricostruirono la società dopo la seconda guerra mondiale – nonché quella di Lino Spagnoli 1966-1972 – già fondatore del vivaio di giovani calciatori Grifo negli anni 1950, il quale diede nuovo impulso alla squadra riportandola in Serie B, dopo anni di anonimato in IV Serie.

Dallestate del 2012 a quella del 2014, il Perugia non ha presentato una figura presidenziale nel suo organigramma dirigenziale, sostituita nelle sue funzioni da un amministratore unico; ruolo ricoperto dal socio di maggioranza Massimiliano Santopadre, che dal 2014 ha assunto a tutti gli effetti il ruolo di presidente del sodalizio umbro.